Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Piano di evacuazione alla Marina: scompaiono sedie e tavolini?

Fonte: web Castedduonline.it
18 novembre 2014


Le preoccupazioni e le richieste dei commercianti in un'assemblea pubblica


Autore: Federica Lai il 18/11/2014 01:09


Piano di evacuazione alla Marina: scompaiono sedie e tavolini?

Cagliari, la pulizia delle strade e la sicurezza del quartiere sono le priorità dei commercianti che lavorano nel rione storico della Marina. Ma anche la pedonalizzazione di alcuni tratti di strada, per poter posizionare sedie e tavolini, e la realizzazione di un punto infermieristico di primo soccorso in piazzetta Savoia con l’acquisto di defibrillatori fruibili da tutto il quartiere. Tutte esigenze espresse oggi durante un’assemblea pubblica organizzata dal Consorzio Cagliari centro storico centro commerciale naturale, a cui hanno partecipato anche Confesercenti ed esponenti del Comune.

Le richieste. “Diversi operatori commerciali – ha spiegato Gianluca Mureddu, vice presidente del consorzio della Marina – hanno espresso l’esigenza di pedonalizzare anche l’ultimo tratto di via Sardegna, e nel periodo estivo chiudere al traffico via Porcile, via Cavour, e via Savoia nei week end”. Tra le altre istanze degli esercenti della Marina c’è anche una maggiore pulizia delle strade, anche in vista dell’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”, una regolamentazione dei venditori ambulanti presenti nel quartiere, e più controlli delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza del rione. “L’ideale – ha sottolineato il presidente di Confesercenti per la provincia di Cagliari, Roberto Bolognese – sarebbe realizzare un sistema di videosorveglianza in tutte le strade dei quartieri storici: l’associazione lo chiede da anni ma ancora non è stato fatto niente”. Tra i temi affrontati anche quello della sicurezza sanitaria, considerato che con i turisti d'estate alla Marina gravitano ogni giorno oltre diecimila persone. "Nel quartiere c'è il problema dell'accesso per i mezzi di soccorso - ha spiegato Enrico Pais, istruttore Irc e soccorritore 118 da trent'anni - Il passaggio delle ambulanze viene spesso viene impedito dalla presenza dei tavolini in alcune strade: un disagio che può mettere a rischio la vita dei residenti, commercianti e frequentatori del rione".

Il Comune. “Nel quartiere ci sono diverse criticità – ha precisato l’assessore alle Attività produttive, Barbara Argiolas – su cui stiamo cercando di intervenire: entro l’anno è prevista l’approvazione del regolamento per la concessione del suolo pubblico e del piano di settore che imporranno nuove regole per tutti. Inoltre è in dirittura d’arrivo il piano acustico che cercherà di creare un equilibrio tra residenti e titolari dei locali”. Impegno anche da parte del capogruppo de La Base, Claudio Cugusi. “Presenterò un ordine del giorno con tutte le vostre istanze – ha annunciato – perché il Consiglio comunale prenda una decisione al riguardo”. E nei prossimi mesi dovrebbe essere pronto il piano di evacuazione comunale, a cui stanno lavorando tutti gli enti coinvolti: ancora non c’è niente di definito ma potrebbe coinvolgere alcune strade dove attualmente vengono posizionati tavolini e sedie che in caso verrebbero rimossi.