Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Caboto Confusione per l'obbligo di svolta

Fonte: L'Unione Sarda
18 novembre 2014

 Il semaforo è in funzione. Ma il verde segnala solo freccia a destra. Sulla carreggiata c'è un segnale mobile, freccia a destra anche qui. Significa che non si può più svoltare a sinistra, né procedere dritti. Ma molti automobilisti non lo capiscono e infatti, magari per abitudine, passano comunque dove non potrebbero.
Via Caboto, incrocio con viale Colombo, ieri alle 13. In questo punto l'amministrazione ha studiato un accorgimento per migliorare la viabilità in centro, specie nella super congestionata via Roma. Prevede che le auto in arrivo da viale Diaz debbano obbligatoriamente svoltare a destra, verso viale Colombo direzione centro. A beneficiarne dovrebbero essere gli automobilisti in arrivo da via Roma lato porto, che così trovano strada libera davanti. Peccato però che nel semaforo posto all'incrocio scatti ancora il rosso. E che quindi le auto siano costrette comunque a fermarsi nonostante in teoria non ce ne sia più bisogno, se non per consentire l'attraversamento dei pedoni.
Inoltre il semaforo in funzione confonde le idee anche a chi arriva da via Caboto, che vedendo il verde e le auto ferme in viale Colombo non bada ai segnali di svolta obbligatoria a destra e senza mettersi troppi problemi gira a sinista, direzione Sant'Elia. Non a caso devono intervenire i vigili urbani, che in serata hanno piazzato new jersey e segnali luminosi.