Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Racconti d'inverno” di giovani studenti

Fonte: L'Unione Sarda
4 febbraio 2009

Al via il concorso letterario, giunto alla seconda edizione, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori

I testi premiati verranno poi pubblicati in un libro da distribuire in città

Un concorso letterario per gli studenti delle superiori. I migliori racconti saranno poi pubblicati in un libro, da distribuire nelle scuole.
Ha un titolo che sembra fare il verso a un'opera di Shakespeare e realizzerà i sogni di giovani scrittori cagliaritani. Si chiama “Racconti di un inverno studentesco” ed è il concorso letterario rivolto agli studenti iscritti nelle scuole superiori della città, giunto alla seconda edizione. Un'iniziativa che lo scorso anno ha permesso di pubblicare un libro contenente i dieci migliori lavori realizzati da giovanissimi alunni di tutte le realtà scolastiche: dai licei classici agli scientifici, fino alle magistrali.
IL CONCORSO «Quest'anno ci sono già arrivati testi anche da istituti tecnici e professionali, a dimostrare che la voglia di scrivere dei giovani non è legata per forza al percorso di studi che ognuno intraprende», commenta Marco Piras, 25 anni, vice presidente dell'associazione culturale Needream entertainment, che promuove l'iniziativa in collaborazione con il Comune di Cagliari. Non c'è limite di tema o argomenti. «Basta solo che si rispettino le dimensioni stabilite», aggiunge Piras, «ovvero non oltre le ventimila battute, spazi inclusi».
LA GIURIA Per scegliere i racconti da premiare sarà costituita una giuria di professionisti del settore. «Siamo in contatto con una casa editrice», continua, «scrittori, giornalisti e docenti universitari. Comunicheremo i loro nomi solo una volta selezionati i racconti che vinceranno. Anche se non vogliamo trasmettere l'idea di mettere in competizione gli studenti tra loro. Ognuno di coloro che deciderà di partecipare si confronterà con i nostri partner. A prescindere dalla pubblicazione del libro».
Un volume che lo scorso settembre è stato distribuito in tutte le scuole. «Sono state calcolate un numero di copie per ogni classe», conferma, «anche se non siamo sicuri che siano arrivati a destinazione come volevamo. Noi li abbiamo consegnati ai presidi di ogni istituto ma qualche studente ci ha riferito di non averli mai ricevuti. Invitiamo a segnalarci dove non sono arrivati e provvederemo».
L'APPUNTAMENTO L'iniziativa è destinata a diventare un appuntamento annuale sempre più ambizioso. «Il Comune ci ha incoraggiato a migliorarlo», conclude Piras, «e ora stiamo lavorando per realizzare una cerimonia di premiazione in grado di valorizzare maggiormente la creatività degli studenti. E di contorno anche altri aspetti dell'arte giovanile, come pittura, scultura, cinema e musica». Per partecipare si ha tempo fino al 31 marzo. Info: www.needream.it.

04/02/2009