CULTURA. Diversi itinerari
Una camminata nella natura, nella cultura, nei ricordi. Domani la terza edizione (l'undicesima, a livello nazionale) della Giornata del trekking urbano. Con una formula collaudata, propone itinerari a piedi diversi per tema e difficoltà, con l'obiettivo di svelare le bellezze anche inedite della città a chi non le conosce e offrire un approfondimento al pubblico più esperto.
Le guide turistiche professioniste delle associazioni partner dell'evento (Gruppo d'intervento giuridico, Un'isola, L'isola che vorrei, Associazione per il parco Molentargius-Saline-Poetto, circolo Legambiente “Il grillo”, I quattro fiori, Trip Sardinia, Eidèsia arte turismo ambiente, Amici di Sardegna) attendono cittadini e turisti lungo i sentieri della Sella del Diavolo in diurna e notturna, alla scoperta di Stampace e dei suoi sotterranei, tra i quartieri storici e lungo il Parco delle Saline.
«La collaborazione tra associazioni», sottolinea l'assessore comunale all'Ambiente, Paolo Frau, «consente di offrire alla cittadinanza opportunità diverse e aumenta l'interesse sempre crescente per quest'iniziativa».
Nata nel 2002 a Siena, oggi presente in contemporanea in 37 Comuni in tutta Italia, l'anno scorso ha coinvolto oltre 400 persone. Merito anche del suo valore salutista: una passeggiata di mezz'ora al giorno - è stato ricordato - aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e respiratorie. L'elenco degli itinerari è online sul sito www.cagliariturismo.it, sezione Eventi.
Clara Mulas