Inaugurato ieri Agora, meeting internazionale degli studenti
Il grande meeting europeo dell'Aegee si è aperto con una dedica speciale a Paolo Carta: lo storico presidente dell'Agee Cagliari scomparso due anni fa, «senza il quale l'associazione non avrebbe mai potuto raggiungere questi livelli», è stato ricordato dall'attuale presidente Damiano Deidda.
Alla Fiera ottocento ragazzi arrivati da tutta Europa si sono ritrovati per Agora 2014, il meeting dell'associazione internazionale Aegee.
L'ASSESSORE FIRINO «Spesso dei giovani si dice che si impegnino poco e abbiano poco spirito di iniziativa, ma questi ragazzi sono riusciti a organizzare un evento internazionale di grandissimo livello», commenta l'assessore regionale alla Cultura e Pubblica istruzione, Claudia Firino. «Per questo meeting si sono dati tanto da fare con grandi risultati - aggiunge - ma lo fanno anche durante il resto dell'anno perché la loro associazione si occupa di due settori cruciali per la formazione dei giovani, la multiculturalità e gli scambi europei».
I SALUTI DI SCHULZ Tra gli applausi dei partecipanti, Valentina Atzori del ramo cagliaritano dell'Aegee ha annunciato agli ospiti stranieri che «una volta rientrati a casa sarete contenti perché potrete dire di aver conosciuto il posto più bello del mondo». I lavori sono stati formalmente aperti da un video con i saluti del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz che, dopo essersi scusato per non esser potuto venire a Cagliari, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra giovani europei, soprattutto in un anno in cui si sono svolte, tra varie tensioni, le elezioni europee.
IL SINDACO Il sindaco Massimo Zedda, con l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni come traduttrice d'eccezione, ha dato il benvenuto agli ospiti stranieri spiegando loro che «Cagliari non è diventata Capitale europea della cultura, ma oggi è Capitale delle giovani generazioni europee». Zedda si è rivolto «alla futura classe dirigente europea per il grande compito», augurando in inglese «buona serata e buona fortuna».
VIDEO, BALLI, LAUNEDDAS Il presidente europeo dell'Aegee Paul Smits ha ringraziato le istituzioni che hanno collaborato per la realizzazione dell'Agora cagliaritana, strappando un grande applauso per i giovani organizzatori. Poi tra video, balli, canti e launeddas ai giovani europei è stata presentata la Sardegna che li ospiterà fino a domenica.
Marcello Zasso