Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco la Sardegna in anteprima di Davide Mocci

Fonte: L'Unione Sarda
2 febbraio 2009

Appuntamenti Domani a Selargius



Due documentari sulla Sardegna, presentati in anteprima: firmati da Davide Mocci, instancabile cacciatore di immagini della sua terra e di tutto il mondo, saranno presentati domani pomeriggio a Selargius. L'appuntamento nella sala consiliare del comune è per le 18.30. Trenta minuti per raccontare l'isola Nel cuore del Mediterraneo , 45 per Il popolo della costa . Presenterà i lavori di Mocci Antonello Zanda, critico cinematografico, direttore della Cineteca Sarda. Porterà i suoi saluti il sindaco Gianfranco Cappai. I dvd del quarantenne regista cagliaritano (prodotti da Master Film), saranno trasmessi prossimamente da Geo&Geo, su Raitre.
ORROLI Proseguono le attività di promozione e diffusione della lettura promosse dalla biblioteca provinciale di Cagliari. Domattina alle 10, al Nuraghe Arrubiu di Orroli, sarà presentato il libro S'Arremediu antigu , di Graziella Cuga e Anna Lisa Cuccui. L'appuntamento è inserito nell'iniziativa Biblioteca provinciale e territorio, Viaggi e letture che propone un percorso articolato in sei tappe attraverso territori di interesse simbolico, storico e naturalistico. Ogni domenica una nuova tappa, un luogo nuovo dove darsi appuntamento per riscoprire il piacere della lettura con autori e relatori. La partecipazione agli incontri offre inoltre la possibilità di una sosta in agriturismo. Per informazioni chiamare la biblioteca provinciale di Cagliari (070-4092901).
SERGE SALIS ALL'EXMÀ Si inaugura domani alle 18 all'Exmà di Cagliari la mostra di Serge Salis “Suggestioni di Costantinopoli”. L'esposizione voluta dall'assessorato comunale alla cultura con il consorzio Camù, propone (fino al 28 nella Sala della Terrazza) un viaggio pittorico fra piccole strade e caotici boulevard metropolitani catturati su tela durante gli ultimi quattro anni di permanenza a Istanbul. La Sala della Terrazza ospiterà una ventina di quadri. Filo conduttore dell'intera esposizione, il taxi giallo che come spiega con felice paragone l'artista Giorgio Podda «è nel dna dei turchi come una caffettiera moka in quello degli italiani». Le tecniche utilizzate da Salis, nato e cresciuto in Francia, laureato all'Accademia di Belle Arti di Parigi e specializzato in grafica 3D, spaziano dall'olio su tela all'acrilico all'acquerello.
ALL'EXMÀ È visitabile fino a domani la mostra fotografica Guerra e Pace: John Phillips. Testimone del Novecento , allestita nella sala delle Volte dell'Exmà a Cagliari. Una ricca antologica di 150 scatti del fotoreporter John Phillips, promossa dall'sssessorato alla Cultura del Comune di Cagliari con la Fondazione Fratelli Alinari e la John and Annamaria Phillips Foundation.
GARAGE ART “Artisti in Forma”, da ieri fino a domani in via Tempio 33 a Cagliari, per una mostra che vede esposte 40 cibachrome del fotografo Nino Corona e alcune opere di grandi dimensioni di Angelo Liberati e di Antonio Mallus. La presentazione è di Massimo Sanna che ha curato l'iniziativa con Nicola Dattena. “Garage Art” rappresenta per Cagliari una novità perché propone come luoghi d'esposizione spazi non deputati, che dichiaratamente non verranno riutilizzati per iniziative simili. Completa l'esposizione, un polittico di Ausonio Tanda mai esposto al pubblico, rappresentativo di uno degli autori sardi più significativi. Oggi dalle 18 alle 21, domani dalle 10 alle 21.

31/01/2009