Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

“Ma tu di dove sei?” Sant’Elia si racconta in 35 fotografie

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 ottobre 2014

 

“Ma tu di dove sei?”  Sant’Elia si racconta in 35 fotografie
Un reportage fotografico che rappresenta «una finestra aperta sulla vita delle persone» di Sant’Elia: trentacinque scatti in esposizione al Lazzaretto per mostrare, da un punto di vista privilegiato, quello di Gisella Congia, la vita del quartiere.



CAGLIARI- “Ma tu di dove sei?” è un reportage fotografico di 50 scatti in bianco e nero,trentacinque dei quali diventeranno la mostra ospitata al Lazzaretto: la testimonianza privilegiata della poetica di un luogo carico di ricchezza storica evalori relazionali, «una finestra aperta sulla vita delle persone» - come riferiscel’autrice - senza denunciare esclusivamente i disagi, ma documentando le realidifficoltà e lo sforzo di quanti cercano di sopravvivere onestamente.

L’allestimento della mostra è stato interamente sostenuto dalla comunità locale attraverso la formula del crowdfunding: una raccolta fondi lanciata sul web che in meno di un mese ha permesso di superare la soglia di finanziamento prevista, arrivando ad ottenere una percentuale di adesione del 106%. Un evento che qualifica a tutti gli effetti il progetto di Gisella Congia come una produzione dal basso da restituire alla sua collettività. Il progetto espositivo è stato inoltre abbracciato, sempre all’interno del crowdfunding, dalla fondazione Bartoli-Felter.

“Ma tu di dove sei?” costituisce un lavoro di narrazione sociale attraverso cui la fotografia ha potuto raccontare storie di vita, dei singoli e della comunità, trasformandosi in un mezzo di riattivazione della percezione e di analisi di tematiche sociali. Si tratta di un intervento fotografico dal grande valore sociale, di una voce restituita agli abitanti di un quartiere in cerca di riscatto.

La mostra sul reportage fotografico “Ma tu di dove sei?” Photographic Project di Gisella Congia (una produzione de l’Eptacordio) realizzato in collaborazione con le associazioni culturali Carovana SMI, Sant’Elia Viva, verrà inaugurata il 17 ottobre alle 18:00 all’interno della cornice del festival culturale Approdi 2014 – Festa d’Arte e Comunità, e potrà essere visitata dal 17 fino al 26 ottobre presso il centro culturale Lazzaretto di Sant’Elia, via Navigatori, dal martedì alla domenica, la mattina dalle 9:00 alle 13.00, la sera dalle 17:00 alle 21:00.

Il reportage “Ma tu di dove sei?” sarà affiancato in contemporanea dall’evento espositivo “Fotografando Sant’Elia. Luoghi, parole e colori del quartiere visto dai suoi abitanti”: il risultato di un progetto di ricerca nato dall’incontro tra i geografi del Dipartimento di scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari e gli abitanti del quartiere, ancora protagonisti di un racconto fotografico, questa volta dietro l’obiettivo.

Due mostre, due prospettive diverse ma complementari. “Fotografando Sant’Elia” raccoglie le immagini dei residenti che hanno partecipato al laboratorio fotografico realizzato all’interno del progetto e curato da Prospekt Photographers e Gisella Congia e potrà essere visitata fino al 26 ottobre dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 21,00 dal martedì alla domenica, escluso il lunedì nel centro culturale il Lazzaretto.