Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, nuovi spiragli per l'ufficio postale

Fonte: L'Unione Sarda
2 febbraio 2009

Appello della circoscrizione 1. Poste Italiane: non abbiamo mai smesso di cercare un locale idoneo



«Un bancomat, uno sportello dedicato ai servizi postali e una sede per i vigili urbani». Sono alcune delle richieste dei residenti di Castello alla circoscrizione 1.
Dell'assenza di un ufficio postale si lamentano da anni soprattutto gli anziani che per poter spedire la corrispondenza devono raggiungere piazza Palazzo, via Mazzini, piazza D'Armi o via San Giorgio ma per inviare una raccomandata o ritirare la pensione non possono che fare riferimento agli uffici di via Fara, via Roma, via Liguria o piazza del Carmine. Ma dopo anni di rinunce e denunce, forse si apre uno spiragluio per la riapertura di un ufficio.
«A Castello ci sono molti anziani», ricorda il presidente della circoscrizione Gianfranco Carboni, «molti dei quali rimpiangono l'ufficio postale di piazza Palazzo e altri servizi come il bancomat».
«I locali erano diventati inadeguati», spiega Marisa Orrù, responsabile comunicazione Poste Italiane, «sia sotto il profilo della salubrità, che della sicurezza, dell'accessibilità ai disabili e della superficie a disposizione e non era possibile apportare le modifiche necessarie».
Nel 2000 è stato avviato il progetto che ha poi ridisegnato la mappa degli uffici postali nella città. In quell'occasione si era ipotizzato un accorpamento degli uffici postali di piazza Palazzo e via Fara in una sede baricentrica ed era stata avviata la ricerca dei locali. Il trasferimento dell'ufficio di piazza Palazzo era diventata una scelta obbligata e improrogabile.
Da allora, continua Marisa Orrù, «l'azienda Poste non ha mai interrotto la ricerca di un immobile idoneo ad ospitare le attività dell'ufficio, sia facendo ricorso a società esterne che interessando le istituzioni locali». Una novità interessante a molti anni dalla chiusura dell'ufficio di palazzo Regio.
Ancora non si è trovato un nuovo immobile che risponda ai requisiti necessari ed i residenti di Castello continuano a fare riferimento agli uffici postali di via Fara, via Roma, via Liguria e piazza del Carmine. Quest'ultimo è aperto con orario continuato, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.50.
BEATRICE SADDI

02/02/2009