Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In testa nei sondaggi

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2014


- 7. Capitale europea della cultura 2019: Cagliari vola nel gradimento

 

Ma i bookmaker puntano su Matera e Lecce


 

Il diciassette ottobre si avvicina, la febbre sale. Anzi, impazza. Al di là delle iperboli, pane quotidiano per i bookmaker, la data fissata per la scelta della Capitale europea della cultura 2019 sta alimentando in queste ore in Italia e all'estero scommesse e sondaggi. Le stesse sei città prescelte per disputarsi il titolo sembrano assecondare la corsa alla scommessa e al voto (online), che segna il gradimento dei cittadini per una o l'altra candidata. Non che i sondaggi o le puntate nelle agenzie possano influenzare il giudizio finale della commissione giudicatrice, ma è certo che le città finaliste - con Cagliari sono in lizza Perugia, Matera, Lecce, Siena e Ravenna - traggono dal favore delle puntate o dai voti espressi nei siti e riviste web incoraggiamento o senso di frustrazione. Se nelle scommesse Cagliari sembra faticare a imporsi, nei sondaggi vola. Anzi, stravince.
SCOMMESSE Secondo le quote del bookmaker maltese “BetRebel”, Matera è favorita per diventare Capitale europea della cultura 2019. La scommessa sulla città lucana viene pagata due volte la posta. La puntata di un euro consentirebbe al vincitore di incassarne due. Dopo Matera si piazza Lecce, quotata 2,20. Seguono Ravenna a 6 e Perugia a 8. Staccate Cagliari, data a 20, e Siena, a quota 24. Messaggio chiaro: gli scommettitori di “BetRebel” sembrano riporre una tiepidissima fiducia su Cagliari Capita europea della cultura. Avvertenza: il giocatore che puntasse un euro su Cagliari vincente guadagnerebbe venti volte la posta.
AGENZIE Sulla sfida a base di progetti e cultura tra le sei città finaliste non sembra esserci molto interesse tra gli scommettitori che frequentano le agenzie cittadine. Nei terminali delle agenzie di via Carloforte e dell'agenzia Better di via Alberto Riva Villasanta non compare neppure la voce Capitale europea della cultura 2019 . Alessandro Floris, responsabile dell'agenzia Better (Lottomatica) prova a dare una lettura: «I motivi possono essere i più disparati. L'interesse a non alimentare la competizione, per esempio, ma anche il possibile disinteresse degli scommettitori».
ONLINE Se per il bookmaker BetRebel è dato perdente a vantaggio di Matera, Cagliari invece vola nei sondaggi online. Una rilevazione nazionale pubblicata ieri dal Touring Club piazzava Cagliari a quota 43 per cento dei consensi, Matera al 34, Lecce al 10, Siena a 6, Ravenna al 4 e Perugia al 3 per cento. Floris (Better, Lottomatica) ritiene più rilevante il sondaggio rispetto alle scommesse. «Perché», spiega nella sede di via Alberto Riva Villasanta, tra una scommessa e l'altra durante avvenimenti sportivi in diretta, «si tratta di rilevamenti di respiro nazionale, mentre quelle di un'agenzia sono circoscritte alle quote dei bookmaker».
RIVISTE Secondo un altro sondaggio, proposto dalla rivista d'arte “Artribune.com” Cagliari, se l'aggiudicazione della vittoria si basasse sull'andamento dei voti online, stravincerebbe la sfida con le altre candidate. Poco prima di mezzogiorno di ieri, su un totale di 3.600 votanti, il 74 per cento (2.674 voti) aveva puntato su Cagliari. Staccate le concorrenti, piazzate nell'ordine: Perugia (9 per cento, 313 voti), Matera (7 per cento, 235 voti), Lecce (4 per cento, 133 voti), Siena (4 per cento, 130 voti) e Ravenna (2 per cento, 115 voti). Ma a scegliere, venerdì 17, non saranno voti e scommesse ma i pareri di inflessibili commissari europei.
Pietro Picciau