Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Domenica maratona culturale del Fai tra “Le piazze della Sardegna”

Fonte: web cagliaripad.it
8 ottobre 2014

 

Nel capoluogo sardo "Cagliari... tra bianchi colli e piazze" è previsto un itinerario fra 10 piazze del centro storico a partire da piazza del Carmine per terminare in piazza Unione Sarda


redazione@cagliaripad.it

 

Un itinerario attraverso "Le Piazze della Sardegna", in quattro città. Fa tappa domenica a Cagliari, Sassari, Nuoro e Ozieri l'iniziativa sarda della campagna nazionale di raccolta fondi "Ricordati di salvare l'Italia" promossa dal Fondo ambiente italiano (Fai). Una maratona culturale, Faimarathon, "per guardare con occhi diversi le città e riscoprire la bellezza di architetture ed edifici storici ma anche richiamare l'attenzione degli amministratori sulle criticità", ha sottolineato Maria Antonietta Mongiu, presidente regionale Fai.
Si comincia alle 10 e sino alle 17. Ogni mezzora sono previsti autorevoli interventi e momenti di cultura e spettacolo. Felicità è lo slogan che accompagna l'edizione 2014.
L'iniziativa sarda si articola in un percorso tra l'architettura civile e religiosa dell'isola dal tardo antico al contemporaneo.
Nel capoluogo sardo "Cagliari... tra bianchi colli e piazze" è previsto un itinerario fra 10 piazze del centro storico a partire da piazza del Carmine per terminare in piazza Unione Sarda, il gruppo editoriale è sostenitore del Fai. Dalla Terrazza del terzo piano si potrà avere un punto di osservazione su Tuvixeddu.
La Faimarathon sassarese, "Sette anime per sette piazze di Sassari", si concentra sulle piazze Castello, del Comune, Azuni, Duomo, Università, Sant'Antonio, tutte dentro il centro murato o a ridosso e piazza d'Italia, frutto dell'espansione ottocentesca. E' nel segno del Razionalismo la passeggiata nuorese che parte dal Palazzo delle Poste per proseguire in piazza Indipendenza dove svetta la Camera di Commercio che custodisce opere di Ballero, Ciusa, Biasi, Delitala, Ciusa Romagna, Pensè, Devoto. Si prosegue in piazza Italia alla Vecchia Ferrovia ed infine nel Palazzo della Prefettura. La Faimarathon coinvolge anche Ozieri con il Museo di scultura all'aperto La Pietra e il Ferro. L'itinerario attraversa la cittadina del Logudoro con suoi edifici e architetture storiche quali Palazzo Borgia e la celebre Fontana Grixoni, e le opere d'arte contemporanea.