I lavori inizieranno a metà ottobre
Autore: Federica Lai il 02/10/2014 12:53
Cagliari, si parte da via Sassari, per poi proseguire nel Largo Carlo Felice, nel Corso Vittorio Emanuele e via Garibaldi. Poi si conclude con i lavori di completamento in via Angioy e via Alghero. Un maxi cantiere di restyling diviso per lotti, ma che di fatto causerà disagi a commercianti e residenti. "La settimana prossima incontreremo i rappresentanti delle associazioni di categoria e gli stessi titolari di negozi e ristoranti - precisa l'assessore ai Lavori pubblici, Luisa Anna Marras - cercheremo di venire incontro a tutte le loro esigenze". Il punto della situazione è stato fatto oggi in commissione Lavori pubblici, presieduta dal consigliere Maurizio Chessa.
I cantieri. Si tratta di lavori di rifacimento di strade e marciapiedi, e in alcuni casi, come via Garibaldi, il Largo e il Corso, anche dei sotto servizi. Si comincia in via Sassari, dove verranno recuperati i vecchi basoli, poi si continua nel Largo, con il rifacimento dei sotto servizi e la riqualificazione dei marciapiedi su ambo i lati. Mentre nel Corso e in via Garibaldi i cantieri cominceranno in contemporanea: qui è previsto il rifacimento dell'asse stradale con materiale pregiato, come il granito, sulla scia delle altre strade del centro storico. E per entrambe le strade il futuro sembra essere pedonale: questa è l'intenzione del Comune che trova il favore di molti commercianti e residenti.
Un maxi cantiere delle vie dello shopping che partirà a metà ottobre e durerà in tutto dodici mesi. Inevitabili i disagi per i commercianti del centro città, che si ritroveranno i lavori proprio nel periodo degli acquisti natalizi e dei saldi di fine stagione. Nei prossimi giorni incontreranno gli assessori comunali per esporre preoccupazioni e proporre possibili soluzioni.