Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sondaggio: il 76% dei cagliaritani vorrebbe corsi di sicurezza stradale nelle scuole

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 ottobre 2014

 

Sondaggio: il 76% dei cagliaritani vorrebbe corsi di sicurezza stradale nelle scuole
Cresce l’attenzione della scuola in tema di sicurezza stradale: il 39% dei cagliaritani afferma di conoscere bambini e studenti che frequentano programmi dedicati. Il 76% dei cagliaritani ritiene di fondamentale importanza insegnare ai bambini nelle scuole come vivere e fruire della strada in modo sicuro.



Sebbene l’82% dei cagliaritani, intervistato da una nota compagnia di assicurazione, afferma di non aver mai affrontato un programma dedicato all’educazione stradale durante i propri anni scolastici, il 14% dichiara di aver seguito un ciclo di lezioni dedicate o di averne discusso nelle ore di educazione civica, fornendo un quadro generale decisamente più incoraggiante.

La scuola negli ultimi anni è più sensibile rispetto a questo tema. La percentuale di coloro che hanno affrontato l’educazione stradale sui banchi di scuola è sensibilmente più alta tra i più giovani. A confermare la crescente attenzione a questi argomenti, è il 39% dei cagliaritani che afferma di conoscere bambini e studenti che frequentano programmi dedicati all’educazione stradale.

I cagliaritani sembrano essere d’accordo sull’importanza di educare ad un corretto uso della strada fin da piccoli: infatti la stragrande maggioranza del campione ritiene di fondamentale importanza inserire questi corsi già dalle scuole elementari. Le ragioni a sostegno di questa presa di posizione dei cagliaritani sono molteplici, prima fra tutte la volontà di un’educazione che insegni ai bambini come vivere e fruire della strada in modo sicuro (76%) seguita dalla considerazione che i bambini di oggi saranno i guidatori di domani e questo darà loro un vantaggio al momento del conseguimento della patente (35%). A breve distanza troviamo – ex equo al 33% - la necessità di fornire ai bambini concetti di base su come vivere correttamente la strada e la volontà di istruire i bambini che già da piccoli utilizzano la bici.