Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Turisport, un weekend di fitness e tempo libero

Fonte: L'Unione Sarda
3 ottobre 2014

Domani e domenica alla Fiera la 35ª edizione della manifestazione

 


Cagliari capitale dello sport e del turismo. Domani e domenica (ingresso gratuito) la Fiera ospiterà la 35ª edizione di Turisport, la manifestazione dedicata al benessere e al tempo libero, ma non solo. Negli stand fieristici verranno ospitate le varie specialità delle Forze armate e di Polizia, moto, auto e tutto quello che ha a che fare con la promozione della nostra Isola.
I NUMERI La scorsa edizione della manifestazione ha registrato numeri record: oltre 42 mila visitatori hanno varcato il cancello di viale Diaz durante le due giornate. Anche quest'anno il calendario sarà ricco e appassionante. Con uno stanziamento di circa 40 mila euro verrà offerta la possibilità di partecipare a spettacoli, dibattiti, esibizioni, gare, sfilate, degustazioni. Nei padiglioni coperti e nelle aree all'aperto troveranno spazio più di 60 federazioni sportive (molte non hanno aderito per problemi tecnici ed economici) che proporranno le differenti discipline ai curiosi di tutte le età: dai bimbi ai più anziani.
OBIETTIVO SCUOLA «È importante il coinvolgimento anche del mondo della scuola», ha spiegato il presidente della Fiera Ignazio Schirru. «Grazie alla collaborazione delle Forze armate e dell'Ordine, gli studenti dell'hinterland potranno raggiungere il Turisport con mezzi militari». Aeronautica, Marina, Finanza, Esercito, carabinieri, Polizia, Capitaneria, Vigili del fuoco e Forestali daranno prova delle loro tecniche di intervento con dimostrazioni e simulazioni. Ad esempio il nucleo subacquei dei carabinieri mostrerà tecniche di ricerca in acqua, mentre gli artificieri antisabotaggio faranno vedere come si utilizzano i robot. La Polstrada e la Polpost spiegheranno ai più giovani come difendersi dai rischi della strada e del web.
SPORT E TURISMO Gianfranco Fara, presidente regionale del Coni, suona la carica. «L'Italia alle scorse Olimpiadi ha vinto solo quattro ori. Se non ci diamo da fare nel 2020 rischiamo di rimanere a secco. A novembre cercheremo di organizzare un incontro tra il presidente della Regione Francesco Pigliaru e il presidente del Coni Giovanni Malagò per fare il punto sullo sport sardo». Sport, ma anche turismo. «Saranno promossi anche i territori con la presentazione da parte dei comuni delle proposte di turismo attivo e alternativo», ha spiegato il direttore generale della Fiera Giampiero Uccheddu. (a. a.)