Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Proposta Pdl «Portiamo i giganti all'Expo»

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2014

Perché il Comune non porta i Giganti di Mont'e Prama all'Expo 2015 a Milano? La proposta, sotto forma di interrogazione, viene dal gruppo consiliare del Pdl ed è rivolta al sindaco Massimo Zedda. Il Municipio, nell'ipotesi, dovrebbe ovviamente agire «di concerto con il ministero per i Beni e le attività culturali e la Regione Sardegna».
La proposta non mancherà di far discutere. Già le polemiche erano fioccate al momento di allestire la grande mostra che ha separato le grandi sculture (38 in tutto, al netto dei nuovi ritrovamenti), in parte esposte a Cabras e in parte a Cagliari, al museo archeologico. Figuriamoci se non saranno rinfocolate dall'ipotesi che alcuni possano ora lasciare la Sardegna, sia pure temporaneamente, per rappresentarla nella grande esposizione universale che aprirà i battenti il prossimo maggio, attirando un'affluenza stimata in milioni di visitatori. La Sardegna avrà un suo stand, e Cagliari ha stretto relazioni di partenariato con Milano.
I Giganti sono sculture nuragiche, datate fra l'VIII e il X secolo avanti cristo, alte fra i due metri e i due metri e mezzo, ritrovate nel 1974, spezzate in numerosi frammenti, in un campo in località Mont'e Prama, a Cabras. Esporli all'Expo 2015, sostengono Maurizio Porcelli, Giuseppe Farris, Anselmo Piras, Stefano Schirru ed Edoardo Tocco, può produrre «ricadute di tipo culturale, turistico ed economico importanti per la Sardegna».