Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Street art e murales nella pista di Su Siccu: arte a cielo aperto

Fonte: web Castedduonline.it
25 agosto 2014

 


Le nuove tendenze a Cagliari


Autore: Federica Lai il 23/08/2014 12:35

 

 

 

Cagliari, street art e muralismo nella pista ciclabile di Su Siccu, che si trasforma in una galleria d’arte contemporanea a cielo aperto. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Urban Center in collaborazione con il Comune e alcuni artisti locali, ha preso il via ieri riportando a nuova vita il tratto di pista ciclabile che dal porticciolo di Su Siccu conduce al parco di Molentargius.

“Il tema scelto è quello della natura – spiegano gli organizzatori - che mira a voler far riflettere gli artisti ma anche i cittadini che fruiranno delle opere, sul rapporto dell’uomo con la natura stessa. L’obiettivo è anche quello di sottolineare l’importanza e l’imprescindibilità del rispetto della natura. Il nome ‘Galleria del Sale’ vuole indicare con il termine ‘galleria’ la presenza di più opere d’arte e con il termine ‘sale’ ricondurre alla collocazione geografica della galleria stessa che si troverà, appunto, lungo il ‘Percorso ciclo-pedonale Via del sale’. All’interno di questi spazi, i murales realizzati avranno il compito di interagire con il contesto urbano stimolando il fruitore a prendere contatto innanzitutto con i sentimenti legati alla natura e solo secondariamente, o indirettamente, a quelli più propriamente artistici”.

La “Galleria del sale”. La mostra a cielo aperto racchiuderà due tipologie di opere: quelle rivolte verso la strada, che avranno come “protagonisti” murales di più facile comprensione, più immediati e meno dettagliati. E le opere rivolte verso il canale, che lasceranno più spazio all’interpretazione del fruitore, risultando così più dettagliate e richiederanno più tempo per viverle e comprenderle.

Gli artisti. Dopo una lunga selezione svolta in ambiato nazionale e locale, sono stati scelti una serie di artisti per lo più sardi, cresciuti all’interno della città e con una certa familiarità con il luogo. All’interno del progetto son stati però coinvolti anche nomi famosi del panorama italiano, con l’aggiunta di un’artista straniera. Per quanto riguarda Cagliari partecipano Tellas, Crisa, Ufoe, La Fille Bertha, Neeva, Eisenauer, Daniele Gregorini, Conan, Marcello Marinelli, Bof. Enea da Sassari, Zed1 da Firenze, ManuInvisibile da Milano, e dall’Inghilterra: Billyandalex.

Le date. Il progetto, portato avanti dalla primavera 2014, vede le sue date di realizzazione nei due finesettimana di agosto: venerdì 22, sabato 23, domenica 24 agosto, dalle 10 alle 20, giorni nei quali saranno impegnati gli artisti La Fille Bertha, Ufoe, Conan, Zed1, Tellas e Crisa. Mentre venerdì 29, sabato 30, domenica 31 agosto, sempre dalle 10 alle 20 saranno protagonisti:Neeva, Eisenauer, Daniele Gregorini, Marcello Marinelli, Bof, Enea e Billyandalex.