Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, da fine agosto wi fi libero al mare e nei parchi

Fonte: web Castedduonline.it
19 agosto 2014

 


Incertezza sull'inizio del servizio di raccolta rifiuti "porta a porta": intervista al'assessore Paola Loi


Autore: Federica Lai il 18/08/2014 17:28

 

 

 

Otto mesi da assessore al Personale: quale situazione ha trovato e quali sono state le priorità?

Sono consapevole del fatto che i limiti imposti dai vincoli di spesa costringono a politiche talvolta impopolari : poche assunzioni, oculata distribuzione di risorse aggiuntive, riduzione di indennità particolari. E' necessario considerare che è cambiato il contesto generale e ci dobbiamo muovere all'interno di  logiche diverse dal passato che ci impongono una maggior attenzione ai risultati e alla valutazione delle prestazioni. Ci stiamo impegnando in progetti formativi e di ripensamento organizzativo che mi auguro possano portare nuovi stimoli. Considero un ottimo risultato l'aver inserito, seppure per un tempo determinato, circa 200 unità di ex lavoratori provenienti dal privato che non hanno beneficiato della cassa integrazione e che grazie ai sussidi straordinari della Regione Sardegna stanno effettuando una sorta di servizio civile retribuito nei vari Servizi comunali. E' stato un grosso impegno per il servizio che ha curato la procedura di inserimento ma sono certa che questi apporti saranno preziosi per la struttura comunale e gratificanti per i lavoratori.

 

Che fine ha fatto il Piano triennale delle azioni positive adottato dal precedente assessore?

Come ho detto rispondendo ad una recente interrogazione consiliare il Piano è ben presente sia a me che all'assessore Cadeddu, titolare della delega alle  Pari opportunità. Abbiamo programmato una serie di incontri anche per analizzare i dati delle diverse indagini condotte tra il personale al fine di ascoltare esigenze e proposte e tradurli in azioni concrete.

Da qualche settimana è anche assessore all'Igiene del suolo, ereditando il complicato appalto del servizio di raccolta rifiuti "porta a porta": quando partirà e come mai tutti questi ritardi?

Finora quelli che lei definisce ritardi penso si possano far rientrare nella tempistica della gara. Questa è come lei può immaginare complessa e gli esiti sicuramente molto attesi sia dagli aspiranti prossimi appaltatori che dall'Amministrazione. Attualmente siamo in attesa dell'aggiudicazione provvisoria da parte della Commissione che ha avuto modo di valutare le offerte e la loro rispondenza al bando di gara. E' una fase evidentemente della massima delicatezza nella quale la componente politica resta in attesa di valutazioni e decisioni importanti perché si capisce condizioneranno l'andamento prossimo del servizio di igiene del suolo.

 

Sempre sul "porta a porta", c'è chi prevede una situazione caotica soprattutto per quanto riguarda i grandi condomini: come sarà il servizio?

Non avendo visto la documentazione di gara non ho neppure idea delle proposte fatte dai concorrenti. Mi auguro che i loro progetti prospettino soluzioni tecniche che tengano conto della complessità della città di Cagliari. Mi aspetto (e mi auguro di non essere smentita) che i partecipanti abbiano tenuto conto di esperienze ormai maturate in realtà sarde e nel continente e delle soluzioni più nuove. Poi il cambio di abitudini consolidate provocherà sicuramente non poche reazioni in senso positivo e negativo. Ci aspetta un gran lavoro, una vera e propria rivoluzione nelle abitudini dei cagliaritani che penso però siano pronti ad accettarle responsabilmente.

Qualche mese fa aveva annunciato il potenziamento del wi fi in città, da Terramaini al Poetto. La Giunta ha già approvato il progetto: quando diventerà realtà, e come funzionerà?

In questi giorni stiamo testando gli apparati e i programmi di gestione. Questa fase arriva dopo una verifica di funzionamento di tutti gli hot spot che compongono la rete del wi-fi cittadino. Durante questa verifica sono emersi diversi problemi che hanno richiesto interventi di manutenzione e di calibrazione. Quando saranno conclusi i test di funzionamento il servizio di connessione gratuita potrà funzionare senza cedimenti: pensiamo di partire alla fine di agosto. Con l'estensione le aree potranno aumentare. Cagliari tra l'altro è dotata di una ampia cablatura in fibra ottica, che consente di ipotizzare un notevole allargamento della copertura in wi-fi. Ma non basta pensare alla fornitura di un buon segnale: dobbiamo anche immaginare un accompagnamento del suo utilizzatore nell'acquisizione di servizi diversi, che possono andare dalla mobilità al commercio,  dall'area culturale ai momenti ricreativi o dedicati all'attività fisica. Insomma si apre un mondo tutto da esplorare e da offrire alla partecipazione di cittadini e imprese. Ne parleremo più approfonditamente a breve.