Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il bus coi libri a bordo prima tappa in via Quirra

Fonte: L'Unione Sarda
11 agosto 2014

Giochi e volumi in prestito: oggi appuntamento a Marina piccola

:
 


Le buste della spesa pesano e il sole picchia forte sul piazzale. Non importa. Alcuni rallentano, altri fanno due passi indietro, tutti cercano di leggere la scritta sulla fiancata. Da lontano però. Ci vorrà un po' di tempo prima di prendere confidenza. Ma in Comune lo hanno messo in conto. Il copione però cambia a seconda dell'età. Raffaela ha tre anni e mezzo e appena vede i palloncini colorati stringe la mano della mamma e la trascina verso libri, giochi, mini tavoli e mini seggiole. Ha capito tutto: sono lì anche per lei.
Nel parcheggio del mercato di via Quirra sono le nove e mezza, ed è lì che ha fatto la sua primissima uscita il Bibliobus, la biblioteca itinerante che si sposterà ogni giorno - sette giorni su sette - in un quartiere diverso della città. È accessibile a tutti l'iniziativa comunale che rientra tra gli obiettivi di Cagliari Capitale Europea della cultura 2019. «Il Bibliobus è un progetto innovativo non solo perché si tratta di una vera e propria biblioteca su quattro ruote ma anche perché la ramificazione permette la riscoperta dei presidi culturali che svolgono anche attività di mediazione e promozione», spiega l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni. Accoglie i residenti assieme ai volontari del servizio civile e allo staff del sistema bibliotecario al completo.
La selezione dei libri per bambini, ragazzi e adulti non è lasciata al caso. La regia è della direttrice della Mem, Dolores Melis: «Abbiamo scelto in base alla nostra esperienza. Non possono mancare i libri per ragazzi più richiesti come “Matilde” di Roald Dahl». Gianni Rodari è scontato.
Nel frattempo Raffaela continua a giocare accanto alla mamma Valentina Masala: «Abitiamo a due passi, credo sia una bellissima iniziativa». È dello stesso parere Cristina, mamma del piccolo Gianluca, di tre anni: «Si è accomodato. Ancora non sa leggere ma alla scuola materna gli leggono tanti libri, adora le favole».
Alcuni bambini più grandi salgono sul bus. Osservano i libri allineati e le due postazioni internet. Non prendono in prestito nessun libro. Ma forse un giorno lo faranno e potranno restituirlo in tutte le biblioteche del sistema. Oggi invece si va al mare: il Bibliobus fa tappa a Marina Piccola. Domani in piazza indipendenza, lunedì in via Pietro Leo, martedì in piazza Giovanni, giovedì in via Vesalio e venerdì si ritorna al mercato di via Quirra.
Veronica Nedrini