Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

La metro entra in via Roma: sette fermate da piazza Matteotti a piazza Repubblica

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 agosto 2014

 

 

 


2,9 chilometri con sette fermate, due treni sui quali saliranno 1714 passeggeri nelle ore di punta. Sono i numeri della metropolitana leggera che collegherà piazza Matteotti a piazza Repubblica.



CAGLIARI - La posa della prima pietra è prevista nel 2015 quando partiranno i primi lavori, una volta ultimati da piazza Matteotti si potrà arrivare al Cis. Per giungere fino a piazza Repubblica si dovrà attendere, i binari da quelle parti compariranno solo nel 2017. Lo prevede l'accordo tra Comune e Regione, che porterà la metro leggera al centro di Cagliari, presentato questa mattina in Municipio.

"E' un progetto importante -  ha detto il sindaco Zedda -perchè viene collegato il centro intermodale di piazza Matteotti dove ci sono le fermate principali del Ctm e la stazione dei treni che di recente è stata messa in comunicazione con l'aeroporto. I lavori iniziati in via Roma per il rifacimento delle corsie preferenziali degli autobus prevedono la predisposizione per sistemare in futuro i binari della metro leggera. Ci sarà una riqualificazione del contesto generale della strada dai portici fino al lato porto. Non va trascurato - conclude - che in viale la playa ci sarà il campus universitario, la connessione con la metro consentirà agli studenti, che si recano al Policlinico di Monserrato, di spostarsi facilmente".

Di fatto quello che si aggiunge nel cuore di Cagliari è un tassello di una rete metropolitana più ampia che si sta creando dall'area vasta. Nel giro di pochi mesi dovrebbe essere utilizzabile il viadotto che collega la stazione di Gottardo a Monserrato (già collegata con piazza Repubblica) con il Policlinico, il passo successivo sarà il collegamento con Settimo San Pietro. "La tratta Matteotti - Repubblica è molto complessa ma il progetto è in fase avanzatissima - ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana -. Nella programmazione 2014-2020 abbiamo previsto il completamento della rete metropolitana dell'area vasta di Cagliari".