Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Maltempo in tutta Italia, forti venti in Sardegna

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 luglio 2014

 

Maltempo in tutta Italia, forti venti in Sardegna
L'estate lascia spazio al maltempo. La perturbazione atlantica che attualmente interessa gran parte delle regioni settentrionali tenderà, nel corso delle prossime ore, a estendersi ulteriormente a tutto il centro-nord e alla Campania. Da domani è, inoltre, atteso un deciso rinforzo della ventilazione nord-occidentale sulla Sardegna.



Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso meteo prevede dal pomeriggio-sera di oggi, martedì 29 luglio, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’ Emilia Romagna, e precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna e sulla Campania, in estensione ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, mercoledì 30 luglio, sulla Sardegna si prevedono inoltre venti di burrasca nord occidentali.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità arancione per rischio idraulico su Umbria, Marche e parte della Lombardia. La criticità prevista è arancione per rischio idrogeologico su buona parte dei settori tirrenici, dalla Toscana alla Campania. Per la giornata di domani, è stata valutata invece criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulla quasi totalità del territorio italiano, tranne alcuni settori del quadrante di nord-ovest, Provincia di Bolzano, Calabria ionica e Sicilia meridionale. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio.