Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Tirrenia, nuova convenzione. Sconti per merci, residenti e emigrati

Fonte: web cagliaripad.it
29 luglio 2014

 

Deiana: “Da domani, apriremo una nuova vertenza con il Governo per giungere l'anno prossimo, alla fine del primo periodo regolatorio, ad una sostanziale ridiscussione dell'accordo”
redazione cagliaripad,
 

Via libera della Regione Sardegna alla modifica della convenzione tra Governo e Tirrenia-Cin, con alcune modifiche che riguardano sia le tratte che le tariffe.
Sul primo aspetto, secondo indiscrezioni, vi sarebbe l'ok definitivo alla corsa trisettimanale e non più giornaliera, nella stagione invernale, per la tratta Civitavecchia-Cagliari.
Inoltre verrebbe eliminato lo scalo ad Arbatax sulla Genova-Cagliari.
In cambio di questi due elementi di novità nella convenzione, la Tirrenia avrebbe messo sul tavolo la prosecuzione del congelamento dell'aumento del 10% sulle tariffe merci, ma su questo punto si starebbe ancora trattando, e nuove agevolazioni per i cosiddetti "nativi" in Sardegna. Si estenderebbero così le tariffe agevolate attualmente previste solo per i residenti sardi. Giovedì 31, a Cagliari, è prevista la firma del protocollo d'intesa tra Regione e Tirrenia, nell'ambito di una conferenza stampa.
"Abbiamo dato parere positivo alla richiesta di modifica - ha detto l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana - ma confermiamo tutte le nostre riserve su questa convenzione che, così com'è, non risponde alle reali esigenze dei sardi. Per questo, da domani, apriremo una nuova vertenza con il Governo per giungere l'anno prossimo, alla fine del primo periodo regolatorio, ad una sostanziale ridiscussione dell'accordo".
La Regione Sardegna in un primo momento aveva negato il parere favorevole alla modifica della convenzione richiedendo una verifica sui dettagli gestionali della Cin e contestualmente aveva aperto una negoziazione per ottenere una serie di vantaggi per l'isola. "Pertanto - ha concluso l'assessore - da un lato abbiamo consentito la prosecuzione del servizio adeguando in generale alcune tratte alla domanda reale, dall'altro abbiamo ottenuto un pacchetto di agevolazioni, come l'abbattimento delle tariffe per residenti, emigrati sardi e merci".

Pili all'attacco. "La Regione si siede al banchetto di Tirrenia e svende l'ultima trincea della continuità territoriale. Dimezzate le rotte sulla Cagliari-Civitavecchia, cancellata Arbatax, tariffe sempre alle stelle, finti ribassi legati ad aumenti che erano stati bloccati con dure proteste. La Giunta Pigliaru continua la politica di sottomissione al governo nazionale e alle lobby dei trasporti". E' duro l'attacco del deputato di Unidos, Mauro Pili, sulle indiscrezioni per la nuova convenzione tra Governo e Cin alla quale la Regione Sardegna ha dato il suo via libera, in attesa di sottoscrivere il protocollo.

"La rocambolesca intesa tra Tirrenia e Regione, complice la benedizione del ministero dei Trasporti, è l'ennesima riprova della totale incapacità di difesa degli interessi della Sardegna - afferma il parlamentare sardo -. Anziché incrementare i servizi, anziché misurare il reale costo del trasporto marittimo, anziché tutelare l'interesse della Sardegna ad essere collegata con una tariffa unica in grado di riequilibrare il costo dei trasporti questa Regione di dilettanti allo sbaraglio accetta il dimezzamento delle rotte su Cagliari e la cancellazione del porto di Arbatax. E' come se lo Stato decidesse di far funzionare l'autostrada del sole a giorni alterni. E' semplicemente demenziale pensarlo, figuriamoci praticarlo".
Pili ha anche annunciato la richiesta di convocazione del ministro in commissione Trasporti alla Camera e un'interrogazione urgente "sulla grave situazione dei trasporti marittimi da e per la Sardegna".