Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cantieri nel Borgo: Comune mobilitato

Fonte: L'Unione Sarda
29 luglio 2014

 Il sindaco Massimo Zedda e l'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras ne vanno fieri: «Negli anni recenti il principale interesse del Comune è stato valorizzare il territorio per il miglioramento delle condizioni di vivibilità e sicurezza del quartiere di Sant'Elia e il miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti». Come? «Con interventi di recupero delle aree degradate, all'interno di un plano generale di riqualificazione delle periferie».
Nelle case del Borgo Vecchio, con il primo e il secondo stralcio del “Contratto di quartiere” è stata fatta la “manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico” per 6 milioni e 600 mila euro. Sono stati ultimati gli interventi di riqualificazione del lungomare con la creazione di un percorso pedonale e ciclabile che raggiungerà il canale del Magazzino del sale, e la risistemazione della piazza che prevede anche la realizzazione di un parcheggio. Realizzata inoltre l'Arena concerti all'aperto, per un totale di circa 3.700 posti a sedere. È attualmente in corso di svolgimento la quarta campagna di scavo del Tempio di Ashtarte sul colle Sant'Elia, sono in fase di affidamento i “lavori per il ripristino dei sentieri naturalistici sul Colle” che prevede la loro messa in sicurezza. «Entro il 2014 saranno avviati i lavori del porticciolo della piccola pesca.
Altre opere riguardano il recupero edilizio e architettonico delle case del Borgo Vecchio, lavori sulla rete fognaria, la realizzazione di aree verdi, la sistemazione dei canali navigabili e il recupero del padiglione Nervi.