La Giunta comunale ha adottato il progetto definitivo per gli interventi finalizzati al consolidamento strutturale della cavità. L’intervento, per cui è previsto un importo di 800mila euro, prevede il riempimento reversibile della
cavità con argilla
redazione cagliaripad,
piazza d'armi
La Giunta comunale di Cagliari ha adottato il progetto definitivo per gli interventi di consolidamento strutturale della cavità di piazza d'Armi. Per la sistemazione invece delle vie Peschiera e Marengo, limitrofe alla piazza e con gravi criticità statiche, è in corso la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori per 1.500.000 euro.
L'intervento di piazza d'Armi, per il quale sono stati stanziati 800mila euro, prevede il riempimento reversibile della cavità con argilla espansa e resine espandenti. L'iter progettuale si era interrotto lo scorso febbraio con la decadenza del commissario straordinario per l'emergenza idrogeologica in Sardegna, nominato dal ministero dell'Ambiente nel 2010, per la gestione dei finanziamenti e l'accelerazione delle procedure.
I suoi poteri sono stati assunti a fine giugno dal presidente della Regione: sarà suo il via libera definitivo all'intervento che aveva già avuto il benestare tecnico degli uffici regionali.