Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Da Cagliari a Sassari in poco più di due ore:in autunno il super treno

Fonte: web Castedduonline.it
28 luglio 2014


Oggi la presentazione ufficiale alla presenza del presidente Pigliaru e l'assessore Deaiana


Autore: Federica Lai il 25/07/2014 13:50


Da Cagliari a Sassari in poco più di due ore:in autunno il super treno
In autunno da Cagliari si potrà arrivare a Sassari in poco più di due ore, a bordo del nuovo treno veloce Atr 365. Oggi la presentazione ufficiale del primo convoglio arrivato nella stazione di Cagliari, dove rimarrà fermo fino alla fine dei collaudi. Il treno è stato realizzato dalla società spagnola Caf per la Regione che ha stanziato 78 milioni di euro. Tre o quattro vagoni, da 225 a 300 posti, trazione diesel, e wifi per i passeggeri. “Sin dall’inizio della consiliatura ci siamo mossi per ottenere questo risultato che ora è realtà  – ha spiegato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, a bordo del nuovo mezzo insieme all’assessore Deaiana – Da ora comincia il conto alla rovescia per far partire il nuovo servizio, che, sono sicuro, avrà delle ricadute su tutta l’isola, e ci permetterà di creare delle sinergie con gli aeroporti sardi”.

Il servizio in autunno. “Il nostro obiettivo è mettere in servizio il treno in autunno – ha sottolineato l’assessore ai trasporti Massimo Deaiana – per questo contiamo nel massimo impegno di Rfi e Trenitalia affinché tutte le operazioni di collaudo  vengano fatte in tempi ragionevoli”. Gli otto convogli, costruiti negli stabilimenti di Beasin e Saragozza, sono ultimati e devono ora essere sottoposti a diversi test per ottenere il collaudo dell’Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria. “Abbiamo scelto questi treni – ha aggiunto Deaiana – perché in grado di adattarsi alle criticità del tracciato isolano”. Previsto anche un sistema di pendolamento che garantisce un elevato confort di marcia attraverso sofisticati impianti elettronici di programmazione del percorso.

Caratteristiche del treno veloce. Tutte le carrozze sono motorizzate, e i passeggeri a mobilità ridotta avranno a disposizione un carrello elevatore e un servizio igienico dedicato. I comparti sono climatizzati, è previsto il posto per le biciclette, i sedili sono ergonomici con braccioli e tavolini ribaltabili, e in caso di necessità si può inoltrare una chiamata di emergenza al macchinista attraverso un citofono. Il treno è anche dotato di un sistema di rilevamento ed estinzione incendi, e il tutto è studiato per ridurre al massimo le emissioni di monossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto, come previsto dalla direttiva europea. Ultimati gli interventi di adeguamento dei sistemi di sicurezza, l'Atr 365 sarà in grado di viaggiare sulla rete isolana sino a 180 chilometri orari, e potrà coprire la tratta Cagliari-Sassari in poco più di due ore.