Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari-Sassari in due ore con i nuovi treni. Incertezza sul via

Fonte: web SardegnaOggi.it
28 luglio 2014

 

 


In treno da Cagliari a Sassari in poco più di due ore con l'Atr 365: un progetto che potrebbe diventare realtà entro il 2014 secondo quanto annunciato stamattina dall'assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana. "Faremo di tutto affinché i primi passeggeri possano salire a bordo entro il 2014".



CAGLIARI - Da oggi sul sito della Regione ci sarà la foto del treno con attivo un counter che dirà 'questo è il nuovo treno veloce dei sardi ed è qui da' seguito dal numero dei giorni: io spero non debba andare in tripla cifra"  ha annunciato Deiana durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo  Atr, “il nostro obiettivo è mettere in servizio il treno entro l’autunno, per questo contiamo nell’impegno di Trenitalia e Rete ferroviaria italiana affinché tutte le necessarie operazioni di collaudo si compiano in tempi ragionevoli”.

L’Atr 365 presentato oggi è il primo di una serie di otto convogli commissionati dalla Regione alla società spagnola Caf per uno stanziamento totale di 78 milioni di euro. Trazione diesel, omologato per raggiungere i 180 km/h, il treno avrà uno speciale dispositivo che permette di adattarsi alle criticità del tracciato isolano. Ogni convoglio sarà composto da tre o quattro vagoni,ospitanti da 200 a 276 passeggeri che viaggeranno in comparti climatizzati e dotati di wifi. Ci sarà inoltre uno spazio per il deposito delle biciclette e spazi appositi per i passeggeri disabili.

Arrivare a Sassari partendo da Cagliari impiegando poco più di due ore potrebbe quindi diventare presto realtà. “Vogliamo investire nel trasporto ferroviario per farlo diventare la spina dorsale della Sardegna” ha spiegato Deiana, un modo che, come spiegato dal primo cittadino cagliaritano, Massimo Zedda,  permetterebbe al capoluogo di “divenire la porta reale verso il resto della Sardegna”.