Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il presidente Pigliaru: «Abbiamo potenzialità per crescere e imporci» Il

Fonte: L'Unione Sarda
28 luglio 2014

I prodotti agroalimentari in vetrina 

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru prende la parola nell'Aula di palazzo Bacaredda dopo i sindaci Zedda e Pisapia. Il suo è un discorso da economista. Ma anche di sardo appassionato: «Milano con l'Expo funzionerà come Cagliari con la Sardegna: una porta per offrire occasioni al resto del territorio». Pigliaru, per centrare il suo discorso su Expo 2015, ha fatto esempi illuminanti. Uno su tutti: il vino, eccellenza della nostra economia. «Quella del vino», ha detto il presidente della Regione, «è una storia di successo agroalimentare che si incrocia con il turismo». L'inizio fatto di diffidenze: «Il problema era che si lavorava su scala molto piccola». Poi, con l'incremento delle presenze turistiche, il salto di qualità: «Il turista ha constatato la bontà del prodotto sardo e - questo il vero miracolo - ha fatto circolare il nome del vino sardo permettendo successivamente alle imprese di crescere e farsi conoscere nel mondo». Pigliaru lo ha sottolineato: «Il vino è soltanto un esempio. In Sardegna abbiamo tanti prodotti agroalimentari che possono seguire questo percorso, e l'Expo 2015 può darci una grossa mano. Il nostro export in questo settore è ancora limitato ma abbiamo tutto - a patto di certificare la qualità dei prodotti che offriamo - per crescere». Lo ha rimarcato: «Bisogna essere ottimisti. Abbiamo le potenzialità e la qualità per farlo. I venti milioni di persone che arriveranno in Italia saranno venti milioni di persone curiose e per questo, dobbiamo tenerci pronti. Expo 2015 è una grande opportunità».
Il presidente della Camera di commercio Giancarlo Deidda ha sottolineato l'importanza dell'offerta turistica e di come questa debba trasformarsi in sistema moderno, agile, efficace. «L'Expo 2015 è sì una enorme opportunità ma noi siamo una grande destinazione. Possiamo fare molto e ottenere risultati importanti ma al turista dobbiamo offrire servizi di qualità. Un esempio: confezionare meglio i piccoli prodotti che gli proponiamo quando viene da noi».
Dopo gli interventi dei sindaco Zedda e Pisapia, del presidente della Regione Pigliaru e della Camera di commercio Deidda è iniziato il dibattito sui temi che legano (e dovranno legare) l'Expo alla Sardegna. Il sindaco di Maracalagonis Fadda: «Il mio Comune è pronto a raccogliere la sfida. Ma con quali investimenti?».
Oggi dalle 9,30 alle 13,30 all' Exma in via Sonnino Pisapia parlerà ancora di Expo 2015 con il sindaco Zedda, con il presidente della Regione Pigliaru, con assessori regionali, con il presidente del Consiglio regionale, col presidente della Commissione Attività produttive, con consiglieri e assessori comunali, con il presidente della Camera di commercio, con le associazioni datoriali di ogni comparto (industria, commercio, artigianato, agricoltura, servizi) e con le organizzazioni sindacali.