Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Mega parco a Fonsarda e recupero dell’info point di piazza Matteotti: accordo Comune-Provincia

Fonte: web cagliaripad.it
24 luglio 2014


 

Protocollo d'intesa: la nuova area verde sorgerà tra via Giudice Guglielmo e via Giudice Chiano, mentre il padiglione di piazza Matteotti sarà utilizzato per dare a cittadini e turisti informazioni sul trasporto urbano e sulla città


redazione@cagliaripad.it

 

Un parco pubblico nuovo di zecca nella zona Fonsarda che si aggiunge alle nuove piazzette-giardino. E recupero e valorizzazione del padiglione ex informazioni turistiche di piazza Matteotti sistemato proprio davanti al Municipio di via Roma. Sono i punti chiave del protocollo d'intesa siglato da Provincia e Comune di Cagliari.
La nuova area verde sorgerà tra via Giudice Guglielmo e via Giudice Chiano. L'accordo prevede che la Provincia conceda in comodato d'uso gratuito al Comune il giardino di via Giudice Guglielmo. Con oneri di recupero e adeguamento a carico del Municipio. Tutto questo a condizione che venga adibito a parco pubblico in continuità con l'area di proprietà del Comune in via Chiano, già destinata a verde pubblico. Sarà l'amministrazione di via Roma a provvedere alla demolizione del muro che attualmente separa i due lotti, alla redazione del progetto ed esecuzione dei lavori necessari alla sistemazione a verde dell'intera area.
L'altro progetto: la Provincia concederà in comodato d'uso gratuito al Comune la struttura di piazza Matteotti, al momento non utilizzata. Gli oneri di recupero e adeguamento sono a carico del Municipio. Il padiglione sarà utilizzato per dare a cittadini e turisti informazioni sul trasporto urbano e sulla città.