Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ex Marino, il sindaco mette in mora la Regione

Fonte: L'Unione Sarda
23 luglio 2014

Il Consiglio comunale approva il piano energetico. Anna Paola Loi ai Servizi tecnologici

 

Il cantiere sarebbe dovuto essere consegnato mesi fa, ma il rudere dell'ex ospedale Marino è ancora lì, pericolante e circondato da immondizia. Il vecchio pronto soccorso, poi, è occupato da senzatetto e le coperture in amianto non sono state rimosse: ecco perché il sindaco ha firmato un'ordinanza che impone alla Regione di ripulire l'area e smaltire l'eternit.
«Solleciterò la Regione nei prossimi giorni, perché l'ordinanza deve essere rispettata», ha detto ieri Massimo Zedda in Consiglio comunale, rispondendo a un'interrogazione di Paolo Casu. Il consigliere ha annunciato un esposto in Procura: l'edificio è di proprietà della Regione e dovrà essere consegnato alla società Prosperius, che lo riqualificherà trasformandolo in un centro di riabilitazione di alto livello.
Pochi minuti dopo il dibattito ha riservato qualche scintilla, quando Marisa Depau (Sel) ha presentato un'interrogazione sul recente “slaccio” dell'acqua nella scuola Mereu del Terrapieno, occupata abusivamente da anni. Il sindaco ha ricordato i numeri dei furti d'acqua: «Mille casi, 800 solo a Sant'Elia nei palazzi di Area. Chi occupa abusivamente un immobile non può chiedere la residenza o l'erogazione di servizi pubblici, lo dice il Decreto casa. Qualsiasi mio atto sarebbe nullo». La risposta di Depau: «Lei è il primo sindaco d'Italia ad aver applicato il decreto».
Il Consiglio ha approvato il Paes, il piano d'azione per l'energia sostenibile. Il documento (curiosità: nella copertina compare il Betile) consentirà, come ha spiegato il presidente Fabrizio Marcello, di accedere a finanziamenti europei per circa 57 milioni. Soldi che serviranno a migliorare l'efficienza energetica (consumi elettrici, trasporti pubblici e riduzione delle emissioni).
L'aula ha approvato con 33 voti favorevoli e un astenuto la delibera sulla ripartizione dei contributi per l'edilizia di culto. Il sindaco ha infine annunciato che i Servizi tecnologici e la Protezione civile, competenze lasciate libere da Pierluigi Leo lo scorso 30 maggio, saranno guidati dall'assessore al Personale Anna Paola Loi. (m. r.)