Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una pedalata nel parco tra i fenicotteri

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2014

Quattro chilometri e mezzo sulle due ruote in mezzo ai canali

Quattro chilometri e mezzo lungo i canali, tra verde e fenicotteri in volo. Suggestiva, la pista ciclabile del Parco di Molentargius Saline. E più facile da affrontare, se in compagnia. Centocinquanta, tra mamme, papà e bambini, caschi, t-shirt gialle e blu, hanno condiviso sabato sera fatica e chiacchiere, nella prima edizione della Pedalata in Famiglia organizzata dall'ente per promuovere l'accessibilità del parco, la sua vocazione di oasi per grandi e piccini.
Valore aggiunto all'iniziativa, la partecipazione di una cinquantina di bimbi provenienti dalla ex Jugoslavia, in Sardegna per un periodo di vacanza grazie all'ospitalità delle famiglie dell'associazione Ong Luciano Lama. Una presenza che ha stimolato la socializzazione con giovanissimi di realtà, cultura e lingua differenti e offerto loro una nuova occasione di divertimento comune, prima dell'incontro finale a Terralba e il ritorno a casa, a fine mese.
È stato proprio il presidente dell'associazione, Maurizio Corda, a tagliare il nastro del nuovo parco-biciclette, inaugurato per volontà dell'infopoint del parco, gestito in Ati dalle cooperative ETS ed Eugo! Sardegna. Centocinquanta due ruote nuove di zecca, subito disponibili per gli ospiti del parco.
Consumata la parte formale, via a quella sportiva con partenza all'altezza dell'edificio Sali Scelti e fino all'area quartese, viale Colombo e l'area sud su via Don Giordi, per il meritato riposo. Ultimo atto di un pomeriggio all'aria aperta che, anticipano dall'ente, potrebbe esser replicato a breve.
Clara Mulas