Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, presto un "Piano della luce": telecontrollo e risparmio

Fonte: web Castedduonline.it
16 luglio 2014

 


Consentirà di riqualificare il risparmio energetico, di regolarizzare la spesa per l'energia elettrica e di rinnovare gli impianti di illuminazione


Autore: Redazione Casteddu Online il 15/07/2014 13:23

 

 

 

Cagliari. Il telecontrollo dell'illuminazione pubblica e il risparmio energetico al centro degli obiettivi della commissione comunale ai Servizi tecnologici presieduta da Fabrizio Marcello. Nel corso dell'incontro di oggi è stato analizzato il Piano della Luce previsto dalla Legge regionale del 2007 e che ad oggi non è stato attuato. Il Piano della Luce, strumento del Piano urbanistico, consentirà a Cagliari di riqualificare il risparmio energetico, di regolarizzare la spesa per l'energia elettrica e di rinnovare gli impianti di illuminazione. "Consentirà, soprattutto, di  eliminare l'inquinamento luminoso risparmiando tanti soldi. E' un progetto innovativo per il capoluogo della Sardegna -  afferma il presidente Marcello - La città verrà dotata di una rete di telecontrollo che consentirà, tramite onde convogliate, di capire esattamente dove intervenire, in quali punti della città sostituire luci difettose o riparare i guasti".

PRESTO I LAVORI. "Abbiamo avviato il censimento degli impianti" afferma Fabrizio Marcello in sinergia con l'Assessore Mauro Coni e il dirigente Daniele Olla. "Sappiamo che in città sono presenti circa 21 mila punti luce e di essi, 9 mila sono già stati sostituiti con moderni led tramite la Consip, mentre 11 mila sono in fase di sostituzione da parte del Comune di Cagliari”.

IL FUTURO. "Abbiamo intenzione di internalizzare la gestione e la regia degli impianti elettrici e – conclude Marcello - di fronte ad una spesa complessiva di otto milioni di euro l'anno (a tanto ammonta la spesa per l'illuminazione pubblica in città per illuminare e far funzionare scuole, uffici, strade, etc), vorremo incidere risparmiando, in questa prima fase di intervento, sulla bolletta elettrica di Cagliari".