Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un cittadino su tre si dichiara colpevole

Fonte: L'Unione Sarda
14 luglio 2014


Lo studio

 

Mozziconi di sigarette, cartacce o avanzi di cibo gettati fuori dal finestrino. Il 32 per cento dei cagliaritani fa mea culpa e ammette: «Mi comporto anch'io così». Lo rivela un sondaggio del Centro studi e documentazione Direct line, compagnia di assicurazione auto online.
Il 15% dei cagliaritani “colpevoli” si divide tra coloro che dichiarano di farlo spesso (27%) e coloro che ammettono di farlo a volte (73%). C'è poi il 17% che dice di non farlo quasi mai. Ma non ci sono solo gli incivili. Il 54% dichiara di non liberarsi dei rifiuto on the road. E a questa percentuale di virtuosi si aggiunge il 15% composto dai pentiti che sostengono di aver smesso una volta cresciuti o dopo aver perso il vizio di fumare.
Ma che cosa si butta? Al primo posto della classifica dell'immondizia gettata dalle auto in corsa dei cagliaritani ci sono i fazzoletti. Seconda piazza per le cartacce, seguite da avanzi di cibo e sigarette. Un comportamento - sottolinea la compagnia di assicurazioni on line - che rischia anche di provocare incidenti stradali. Sia perché si alterano le condizioni del manto stradale. E sia perché la spazzatura che esce dai finestrini aperti rischia di distrarre il conducente dell'auto o della moto che assiste al lancio da parte del maleducato di turno.
I più inclini al lancio della sigaretta sono gli uomini che con il 62% registrano ben 31 punti percentuali di scarto dalle automobiliste donne (31%). Il rifiuto più gettato dalle signore al volante è invece il fazzoletto usato (46%).