Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Città metropolitana Industriali e sindacati: «La priorità»

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2014

 

«Per Confindustria Sardegna meridionale e Cgil, Cisl e Uil l'istituzione della città metropolitana di Cagliari deve essere considerata una priorità. Giunta regionale, amministrazioni locali, forze politiche, economiche e sociali devono adoperarsi affinché il Consiglio regionale proceda nei tempi più rapidi all'approvazione della relativa legge regionale cogliendo tutte le opportunità offerte dalla recente legge di riforma nazionale degli Enti locali».
È quanto emerso da un incontro durante il quale sono stati esaminati i vari aspetti della proposta. Per imprenditori e sindacati l'istituzione della città metropolitana, attesa da decenni, avrebbe effetti positivi non solo per la conurbazione costituita dai comuni dell'area vasta ma per l'intera regione.
«Per ottenere un ampio sostegno occorre avere la capacità d'interpretare al meglio la domanda effettiva, attuale e potenziale dei cittadini e delle imprese. Saranno decisive la qualità delle motivazioni, anche tecniche, alla base delle scelte di delimitazione territoriale».