Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bagni proibiti, multe salate

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2014

CALAMOSCA. Spiaggia off-limits per il pericolo frane: sanzionati in otto 

 

Otto multe da 200 euro inflitte ad altrettanti bagnanti che hanno violato il divieto di balneazione nel tratto di spiaggia sopra il costone di Calamosca, off limits da anni a causa del pericolo di frane.
È il bilancio dei controlli effettuati ieri mattina dagli agenti della polizia municipale e dai colleghi della nuovissima Squadra nautica che da ormai due settimane pattugliano la costa col gommone in dotazione al Corpo. All'arrivo dei vigili alcune delle persone fermate avevano persino iniziato a fare arrampicata proprio sulla parete dalla quale in ogni momento potrebbero staccarsi massi come quello che nel 1987 uccise un bagnante. Per questo da allora su quel tratto di costa la Capitaneria di porto ha interdetto lo sosta in spiaggia e la balneazione, divieto rafforzato dall'ordinanza del sindaco in vigore dal 2010. I controlli a Calamosca fanno il paio con quelli effettuati ogni giorno dai vigili urbani sulla spiaggia del Poetto, da Marina Piccola allo stabilimento D'Aquila, per individuare e punire chi sporca l'arenile e non rispetta le regole. E che di recente sono stati estesi anche alle ore notturne.
Ma non è tutto: nei prossimi giorni la task force predisposta dal comando della municipale pattuglierà anche la spiaggia del villaggio pescatori di Giorgino, spesso invasa dai rifiuti e abbandonata da gran parte dei cagliaritani che un tempo molto lontano la preferivano persino al Poetto. Insomma, per l'estate 2014 la parola d'ordine è tolleranza zero.