Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Castelli, bus contro il degrado

Fonte: L'Unione Sarda
9 luglio 2014

IS MIRRIONIS.

Cugusi: «Svolta storica per il rione ghetto» 

Un autobus per rompere l'isolamento e uscire dal degrado: fra due giorni responsabili del Ctm e dell'amministrazione comunale faranno un sopralluogo in via Castelli per decidere dove realizzare una fermata. La strada, in realtà un rione a sé stante che si trova in una conca tra via Is Maglias e via Is Mirrionis, sarà finalmente servita dai mezzi pubblici: un autobus, in via sperimentale, garantirà per tre giorni alla settimana un collegamento diretto con il mercato di via Quirra, dove si trova il mercato rionale e sono presenti fermate di altre linee del Ctm, con le quali sarà facile raggiungere qualsiasi altra zona della città.
Un servizio importante per i residenti non provvisti di veicoli propri, soprattutto per gli anziani che finora, per raggiungere le fermate più vicine, dovevano o affrontare una ripida salita per via Is Maglias o incamminarsi per uno stretto sentiero sterrato che congiunge via Castelli con la zona di Sa Duchessa.
Il consigliere Claudio Cugusi canta vittoria: «Una svolta storica per un quartiere relegato al ruolo di ghetto, una mia battaglia personale. Avevo presentato diverse richieste in tal senso, questa è la volta buona».
Sarà fondamentale, per il funzionamento del servizio, evitare il fenomeno dei parcheggi in doppia fila, piuttosto frequente in via Castelli. (m. n.)