Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

L'orchestra e il coro del tearo lirico in tournée a Barumini, Nora e Santa Cristina

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 luglio 2014

 

 

L'orchestra e il coro del tearo lirico in tournée a Barumini, Nora e Santa Cristina
L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari protagonisti della rassegna “Un’Isola di Musica 2014”



Da martedì 8 luglio a giovedì 14 agosto, in 6 località differenti della Sardegna, è stata ideata ed organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, come ormai consuetudine nei mesi di luglio ed agosto, la rassegna “Un’Isola di Musica 2014”, con 14 appuntamenti musicali, equamente divisi fra Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, protagonisti assoluti con celebri ed accattivanti programmi musicali.

Ad inaugurare la rassegna viene proposta l’esecuzione, in forma di concerto, della riduzione musicale del capolavoro di Ennio Porrino I Shardana - Gli uomini dei Nuraghi che tanto successo ha riportato, lo scorso settembre, all’interno della Stagione lirica e di balletto 2013, e che, quest’estate, viene eseguita, oltre che al Teatro Lirico di Cagliari, in tre località archeologiche differenti, Barumini, Nora e Santa Cristina, ma ugualmente suggestive ed affascinanti e che fanno da splendida cornice all’ambientazione nuragica dell’opera. La direzione musicale è affidata, come già un anno fa, ad Anthony Bramall, apprezzato direttore d’orchestra inglese ed abituale presenza nelle stagioni musicali cagliaritane, che dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. Il maestro del coro è Marco Faelli. Nei ruoli principali cantano: Alessandro Frabotta (Gonnario), Giampaolo Ledda (Torbeno), Lucia Dessanti (Bèrbera Jonia), Moreno Patteri (Perdu). Lo spettacolo prevede anche la partecipazione straordinaria dell’attore Simeone Latini, impegnato in qualità di voce recitante.

Il secondo ed il quinto appuntamento di “Un’Isola di Musica 2014” sono due programmi distinti per due serate, dedicate entrambe a celeberrime Pagine d’opera, nell’interpretazione di Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari diretti da Cristiano Del Monte (22, 24 luglio) e da Walter Attanasi (14 agosto). Un’occasione eccezionale e preziosa per ascoltare, nuovamente o per la prima volta, sinfonie, cori, brani famosi e popolari di Rossini, Weber, Bizet, Čajkovskij, ma soprattutto di Giuseppe Verdi.

L’Orchestra di Fiati del Teatro Lirico, diretta da Michelangelo Mazza, con il clarinetto solista di Corrado Giuffredi, propongono, per il terzo appuntamento, un programma musicale articolato ed insolito che prevede due serenate di Mozart e Strauss e due particolari rielaborazioni di celebri pagine verdiane.

Il Coro del Teatro Lirico, diretto da Marco Faelli, esegue una versione particolare dei Carmina Burana, indiscusso capolavoro di Carl Orff. Le popolarissime cantiones profanae vengono, infatti, proposte, per il quarto appuntamento, nella trascrizione per voci soliste, coro, due pianoforti, timpani e percussioni. Composti nel 1937 i Carmina Burana continuano ad avere una salda e meritata fortuna di pubblico. La monumentale opera, oltre alle sofisticate sonorità affidate alle voci soliste ed al coro, trova la summa interpretativa proprio nella nutritissima serie di strumenti a percussione. I testi, in latino, francese e tedesco antico sono tratti dalla raccolta manoscritta di Lieder del XIII secolo, ritrovata nel monastero bavarese di Benediktbeuren. Le voci soliste di Valentina Farcas (soprano), Gregory Bonfatti (tenore) e Carlo Checchi (baritono) sono accompagnate dai pianoforti di Gaetano Mastroiaco e Francesca Pittau e dall’Ensemble Strumentale del Teatro Lirico di Cagliari.