Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Palazzo Cinque giorni senz'auto

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2014

 

Il conto alla rovescia è partito: Next si avvicina, svuota piazza Palazzo e stravolge la viabilità. Mancano ancora cinque giorni alla tappa cagliaritana della carovana itinerante che scommette sull'innovazione culturale, ma i preparativi nel cuore di Castello sono già partiti. Divieto di sosta con rimozione forzata, informano i cartelli comparsi nello spiazzo tra Prefettura e Cattedrale. Vigili in azione e carro attrezzi in agguato: dalle 7 di martedì prossimo sino alle 13 di venerdì 11, gli automobilisti sono avvisati.
L'iniziativa porta anche a qualche cambiamento sulla viabilità: l'area sarà off-limits alle vetture. Le restrizioni al traffico partiranno dalle 18 del 10 e saranno valide fino alle 8 dell'indomani.
Un primo assaggio dell'operazione pedonalizzazione annunciata dal Comune per eliminare una volta per tutte le quattro ruote da Castello, o almeno dalle parti più suggestive del vecchio quartiere cagliaritano. Gli interventi sulla viabilità e sosta pensati da Palazzo Bacaredda, partiti il 26 maggio scorso, vanno avanti nel quadro di un piano più funzionale per lo snellimento del traffico. Ma ora è tempo di Next, di start-up e della sfida aperta di Cagliari che rincorre la strada di Capitale europea della cultura 2019.
Dopo il debutto a Milano e le tappe a Matera, Lecce, Napoli e Siena, i riflettori si accendono sul capoluogo sardo.
Sara Marci