Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Biciclette elettriche a noleggio: l'iniziativa di un privato

Fonte: L'Unione Sarda
4 luglio 2014

 

 


Arrivano le biciclette elettriche a noleggio. L'iniziativa è di Roberto Marchionni, titolare del Café Bistrot di via Roma che, una settimana fa, ha disposto 11 biciclette davanti al suo locale. L'idea è stata accolta dal Comune che ha destinato alle bici uno dei posti auto a pagamento gestiti dal Ctm. «Per occupare il parcheggio, nei tre mesi in cui offro il servizio, pago 545 euro di suolo pubblico - dichiara Marchionni - e 15 euro di tariffa giornaliera».
Il servizio sarà disponibile sino al 20 settembre tutti i giorni, dalle 8,30 alle 20. Le tariffe vanno dai 4 euro per un'ora, ai 17 per cinque ore. Nel caso in cui il cliente decidesse di usufruire del servizio per l'intera giornata, il prezzo salirebbe a 28 euro. Per prendere una bici occorre versare una cauzione di 250 euro che si può pagare con carta di credito o contanti.
«L'iniziativa è poco conosciuta perché è stata realizzata da pochissimi giorni. Di conseguenza l'affluenza è ancora scarsa. I clienti che hanno richiesto il servizio, erano perlopiù turisti. Ma stiamo cercando di pubblicizzare il nostro “City tour in bici”. L'idea sarebbe quella di creare un'offerta con gli hotel della zona. Una pacchetto per il turista che vuole visitare la città in bici», conclude Marchionni.
Silvia Mocci