Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Raccolta differenziata carta e cartone: la Sardegna è la migliore del Sud

Fonte: La Nuova Sardegna
2 luglio 2014


Ma nell’isola Sassari ha il recordo negativo: contro i 45 chili per cittadino all’anno, il capoluogo turritano è a quota 41

.CAGLIARI. La Sardegna è la regione italiana del sud che raccoglie di più e meglio carta e cartone. Nel 2013 sono state conferite nell’isola più di 75mila tonnellate, il 5% in più dell’anno precedente, e di ottima qualità.

Il dato è stato reso noto stamane durante una conferenza stampa su una campagna di comunicazione per incentivare la raccolta. Ogni sardo raccoglie in media 45 kg all’anno, a fronte di una media nazionale di 48 kg.

Il dato della provincia di Sassari è più basso del dato regionale e si ferma a 41 kg. Per questo, il consorzio Comieco, Tetrapak e la Provincia di Sassari hanno avviato la campagna di sensibilizzazione «Ricicliamoli insieme, ricicliamoli tutti».

Nei comuni oltre i 5mila abitanti saranno inviate alle famiglie cartoline informative sul riciclo corretto, che prevede la raccolta delle confezioni di tetrapak insieme alla carta. Nei centri più piccoli saranno invece inviati dei kit.

Va invece incentivata la raccolta del tetrapak: nella provincia di Sassari sono stati raccolte 5 milioni di confezioni di tetrapak ma il potenziale è del doppio. All’incontro con la stampa hanno partecipato la presidente della Provincia Alessandra Giudici, l’assessore provinciale all’Ambiente Paolo De Negri, Sara Dello Ioio del consorzio Comieco e Lorenzo Annariello, responsabile ambiente Tetrapak.