Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Villa Devoto, da settembre il parco apre al pubblico nei week-end

Fonte: web Castedduonline.it
1 luglio 2014

 


L'annuncio di Pigliaru prima di tracciare il bilancio dei primi cento giorni di amministrazione


Autore: Redazione Casteddu Online il 30/06/2014 16:50

 

 

 

 

Il parco di Villa Devoto aperto ai cagliaritani nei fine settimana a partire da settembre. L’annuncio è stato fatto dal presidente delle Regione Francesco Pigliaru, in apertura della conferenza stampa sul bilancio dei primi cento giorni di amministrazione dell’isola. “Ne parleremo con il sindaco Massimo Zedda – ha detto Pigliaru – ci piace l'idea che Villa Devoto possa diventare il luogo della trasparenza dell’attività della Regione”.

Patto di stabilità. È il primo punto che Pigliaru tratta parlando dei primi giorni di governo della Sardegna sotto la sua guida, e della sua Giunta. Il confronto con il governo sarebbe a un passo dalla conclusione, mentre “resta aperta la questione dei margini di spesa per il 2014: nei prossimi giorni attendiamo dei risvolti positivi. In ogni caso dal 2015 l’isola uscirà dal vincolo del patto di stabilità, un grande risultato visto che sarà la prima regione in cui verrà applicata la regola del pareggio di bilancio”.

Anche l’Alcoa tra le priorità. La Giunta Pigliaru è alla ricerca di investitori stranieri seri e credibili che possano far ripartire lo stabilimento di Portovesme, nel Sulcis. “Sono in corso interlocuzioni con imprese che vogliono investire in Sardegna – ha spiegato il presidente della Regione – e in questo senso conta molto la credibilità istituzionale dell’isola”. C’è poi la sfida del Centro funzionale decentrato della Protezione civile, per cui la Regione Sardegna è tra le ultime in Italia,  di cui la Giunta Pigliaru intende dotare l’isola entro fine settembre. Pigliaru ha poi posto l'accento sul delicato tema del lavoro, sottolineando il piano straordinario per l'edilizia scolastica, con 30 milioni di euro, il progetto "Garanzia giovani, 54 milioni di euro in due anni per i ragazzi dai 15 ai 29 anni, e i 7 mila sussidi pagati con la cassintegrazione in deroga. "In questi primi cento giorni abbiamo mosso oltre un miliardo di euro", ha sottolineato Pigliaru durante la conferenza stampa a Villa Devoto.