Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Regione, l'opposizione attacca: "Con Pigliaru cento giorni di nomine e commissariamenti"

Fonte: web SardegnaOggi.it
1 luglio 2014

 

Regione, l'opposizione attacca: "Con Pigliaru cento giorni di nomine e commissariamenti"
"Cento giorni di nomine e commissariamenti". Per il capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis, è questa la sintesi dei primi tre mesi della Giunta guidata da Francesco Pigliaru. Critiche anche dal resto dell'opposizione



"L'unica notizia di oggi, degna di una conferenza stampa, è che oggi non hanno effettuato nessuna nomina, ma la giornata ancora lunga e sicuramente un esecutivo che ha viaggiato al ritmo di un incarico o un commissariamento ogni due giorni non aspetterà che il sole tramonti per mantenere la media. Sul piano politico – afferma Pittalis- la Giunta tira a campare con un susseguirsi di annunci, con immancabili espressioni quali 'subito', 'entro un mese', 'entro 100 giorni', all'insegna di un eterno 'Cominciamo domani' che non inizia mai"

"Gli interventi degli assessori - prosegue - sono sempre ornati da termini quali 'efficienza', 'meritocrazia', 'serietà', ma nelle azioni di questa maggioranza rinveniamo solo inadeguatezza, lottizzazione e pressapochismo. Non possiamo non sottolineare infine una caduta di stile da parte del presidente della Regione: attribuisce gli investimenti del Qatar ad una credibilità delle istituzioni che, secondo lui, dipenderebbe dal fatto che ora ci sia la sua persona in viale Trento. Peccato che tali investimenti sono frutto del lavoro del presidente Cappellacci, del centrodestra".

Critiche alle dichiarazioni di Pigliaru arrivano anche da Attilio Dedoni (Riformatori): “Niente è stato fatto per affrontare seriamente la vertenza sulle entrate erariali. Mentre il Governo continua imperterrito a non versare quanto dovuto alla Sardegna ai sensi dell’art. 8 dello Statuto, la Giunta ha preferito incartarsi sulla partita del patto di stabilità (inutile quando non si hanno risorse da spendere). Le cosiddette ‘politiche keynesiane’ sono ferme al palo e lo resteranno per chissà quanto, a meno che il presidente Pigliaru e l’assessore Maninchedda non dispongano di dati che dimostrano un sensibile incremento del tasso di occupazione in seguito all’avvenuto sblocco dei cantieri Anas (e magari siano in grado di indicare in quali tratti della statale 131 si è ripreso a lavorare)".