Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da domani movida senza alcol

Fonte: L'Unione Sarda
27 giugno 2014


Linea dura contro i vandali. Il Prefetto ha firmato un'ordinanza che farà discutere

 

Marina e Stampace, da domani vendita vietata dalle 22 alle 6

 



Movida cagliaritana senza birra, alcolici e bottiglie di vetro. Il coprifuoco imposto dalla Prefettura scatterà alle 22 e andrà avanti fino alle 6: nei quartieri di Stampace e Marina da domani, e fino al 30 settembre, i giovani non potranno passeggiare sorseggiando una birra o una bevanda alcolica. E nemmeno con la bottiglia di vetro di una bibita. Una decisione arrivata dopo una battaglia a suon di esposti contro gli schiamazzi notturni e i vandali: le strade del centro storico frequentate dai giovani, alle prime luci dell'alba erano un immenso tappeto di bottiglie e di cocci di vetro.
Il provvedimento, firmato dal prefetto Alessio Giuffrida, è arrivato al termine della riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblici. L'incontro di ieri mattina è stato solo l'ultimo di una lunga serie. In Prefettura erano già stati ricevuti i componenti di alcuni comitati di residenti di Stampace e Marina, i due quartieri con le maggiori lamentele contro gli eccessi della movida cagliaritana. La limitazione nella vendita di bevande alcoliche e nel possesso di bottiglie di vetro, anche di bibite analcoliche, era già stata ipotizzata. Da ieri però è realtà.
Dunque da domani sera, alle 22, inizieranno le notti senza alcol e bottiglie di vetro. «Un provvedimento", fanno sapere dalla Prefettura, «pensato per moderare gli eccessi della movida nel centro storico». Fino al 30 settembre, sette giorni su sette, dalle 22 alle 6 nessuno (bar, locali e piccoli market) potrà vendere bevande alcoliche da asporto in qualunque contenitore. Il divieto vale anche per le altre bibite in bottiglie di vetro. Non solo: non si potrà nemmeno camminare o stare seduti all'aperto con alcolici e bottiglie in vetro.
La decisione è stata presa «per limitare situazioni di pericolo legate all'abuso di sostanze alcoliche, problemi di sicurezza pubblica, considerate le numerose segnalazioni di degrado, disturbo della quiete pubblica e di vandalismo arrivate dai cittadini residenti nelle zone del centro storico».
Queste le vie interessate dai divieti. Tutte le strade e piazze del quartiere Marina comprese nel perimetro compreso tra Largo Carlo Felice (da piazza Yenne all'incrocio con via Roma), via Roma (dal Largo a viale Regina Margherita), via Regina Margherita (da via Roma a Piazza Costituzione) e via Manno (da piazza Costituzione a piazza Yenne). Per il rione Stampace tutte le strade e piazze comprese tra viale Trieste, via Pola, Corso Vittorio Emanuele, viale Trento, via Nazario Sauro e scalette di Santa Chiara.
Matteo Vercelli