Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

l'Isola ci guadagna

Fonte: L'Unione Sarda
24 giugno 2014


IL TREND.

Ventata di ottimismo per i canoni di locazione. Compravendite in ripresa Affitti,

Rendimenti più alti della media nazionale: si arriva al 7% La casa in affitto torna di moda. E soprattutto conviene. Secondo un'indagine di Tecnocasa, i rendimenti in Italia - che derivano dal valore di acquisto dell'immobile in rapporto ai canoni di locazione - raggiungono in media il 4,2%. Ma la Sardegna fa addirittura meglio, con ritorni più allettanti rispetto al resto del Paese. Cagliari, per esempio, offre un 4,3% annuo, ma sono ancora più interessanti i guadagni a Iglesias (7,1%) e a Carbonia (6%). E lo stesso si dica per Sassari (5,8%) e Oristano (5,4%). Niente male nemmeno il risultato di Olbia (4,9%). L'unico centro che si colloca sotto la media italiana è Tortolì, ferma al 3,5%.
IL RAPPORTO Insomma, in un'epoca di ripresa degli investimenti finanziari e delle Borse, l'immobile torna ad essere fonte di soddisfazioni per i risparmiatori italiani. Nel secondo semestre del 2013, commenta l'ufficio studi di Tecnocasa, «l'analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane ha confermato la stabilità del trend degli anni precedenti. Il rendimento annuo lordo nelle grandi città italiane si è attestato infatti intorno al 4,2%». Gli esperti del gruppo Tecnocasa hanno messo a confronto le dinamiche di crescita delle quotazioni degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dagli inizi del 2003 fino al primo semestre 2013.
IN ITALIA L'analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni dei prezzi degli immobili per quanto riguarda la tipologia “medio usato”. L'andamento delle variazioni dei canoni di locazione è stato elaborato sul bilocale. «I rendimenti si sono stabilizzati nel corso degli anni», commentano da Tecnocasa. «Tra le grandi città italiane hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato Verona (5,2%) e Palermo (5%). Più bassi, al contrario, i guadagni a Roma (3,7%) e a Milano (4%). Il dato peggiore a Napoli: 3,6%.
LE COMPRAVENDITE Il vento di ottimismo non soffia solo per i canoni di locazione. Nei primi tre mesi del 2014 anche il settore commerciale ha visto una ripresa delle transazioni. A livello nazionale, sono state compravendute 6.240 unità immobiliari, pari a un +4,7% rispetto al primo trimestre 2013. Il Mezzogiorno, Sardegna inclusa, è l'area che più ha beneficiato di questa inversione di tendenza (+6,7%, per un totale di 1.826 compravendite). Il maggior numero di transazioni si registra sempre nel Nord Italia, con 3.043 immobili commerciali, che corrispondono al 5,1% in più su base annua. Il Centro fa segnare l'1% in più, per un totale di 1.371 compravendite.
Lanfranco Olivieri