Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Auto elettriche, a Cagliari arrivano le colonnine per ricaricarle

Fonte: web Castedduonline.it
23 giugno 2014


Via alla manifestazione di interesse per realizzare e gestire il servizio in città


Autore: Federica Lai il 21/06/2014 19:16


Auto elettriche, a Cagliari arrivano le colonnine per ricaricarle
Il Servizio Viabilità e Mobilità del Comune di Cagliari ha predisposto la manifestazione d'interesse per la "Realizzazione e gestione del servizio i colonnine per la ricarica delle auto elettriche", in attuazione di una delibera consiliare approvata lo scorso agosto.

L’annuncio arriva dai presidenti delle commissioni comunali Trasporti e Servizi Tecnologici, Guido Portoghese e Fabrizio Marcello.La delibera prevede che le colonnine vengano posizionate nelle grandi aree a parcheggio comunali, nei principali nodi del TPL, nelle vie cittadine a grande concentrazione di uffici, attività commerciali e servizi pubblici, nonché a maggior densità residenziale. I criteri di individuazione del concessionario tengono conto della qualità delle tecnologie di gestione del servizio, i costi dell'utenza, e delle modalità di promozione del servizio.

Il consigliere Portoghese sottolinea "l'importanza di tale iniziativa finalizzata all'incentivazione della mobilità dei mezzi elettrici, in linea con le città Europee più virtuose e coerentemente con altre iniziative già intraprese dall'Amministrazione  come il libero accesso alle ZTL e la gratuità sulle strisce blu per le auto elettriche. Secondo il consigliere Marcello “il nuovo servizio rientra tra le azioni del PAES, in quanto contribuisce ad incrementare l'uso di energie pulite, ad abbattere la CO2, le polveri sottili e l'inquinamento acustico nell'area urbana”.