Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Città metropolitane, i sindaci riuniti a Cagliari: "Chiarezza su risorse e competenze"

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 giugno 2014

 

Città metropolitane, i sindaci riuniti a Cagliari: "Chiarezza su risorse e competenze"
Il coordinamento delle Citta’ metropolitane riunito a Cagliari chiede un incontro al Presidente della Conferenza delle Regioni e al Presidente del Consiglio, e chiede garanzie su trasporto pubblico locale e Fondi europei. Immigrazione e sicurezza urbana, subito incontri in Conferenza Unificata e Stato-Citta’



‘‘L’istituzione delle Citta’ Metropolitane e’ una straordinaria opportunita’ per consentire alle grandi aree urbane italiane un piu’ alto sviluppo e una maggiore attrattivita’ economica, sociale e culturale. Per questo chiediamo al Governo di assicurare le risorse finanziarie e le competenze per assicurare il miglior decollo della nuova istituzione’‘. E’ l’appello dei Sindaci delle Citta’ Metropolitane riunitisi oggi a Cagliari, con il Presidente dell’Anci e sindaco di Torino Piero Fassino. Al centro dell’incontro il percorso di implementazione delle Citta’ metropolitane istituite dalla legge Delrio.

‘‘In particolare –  recita il comunicato finale dei Sindaci – chiediamo che siano definite con certezza le risorse necessarie a garantire l’erogazione dei servizi fondamentali che le Province passeranno alle Citta’ Metropolitane e siano rapidamente definite le funzioni e le competenze attribuite a queste ultime. Cosi’ come chiediamo alle Regioni Sicilia e Sardegna – in conformita’ con la legge 56 - di adottare le misure necessarie alla istituzione delle Citta’ Metropolitane in quelle Regioni’’.

‘‘I sindaci – prosegue il comunicato - apprezzando che il confronto tra le forze politiche stia giungendo al superamento dell’attuale sistema parlamentare bicamerale, richiamano l’esigenza che - in coerenza con la istituzione delle nuove realta’ metropolitane e con la centralita’ riconosciuta ai Comuni - il nuovo Senato delle Autonomie assicuri una rappresentanza effettiva – e non solo formale – alle grandi aree urbane, alle Citta’ e ai Comuni’‘.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate due altre questioni cruciali per la vita delle Citta’ Metropolitane: la rapida adozione di una nuova disciplina del Trasporto pubblico locale e  - dopo anni di tagli – la garanzia delle risorse necessarie; una programmazione dei Fondi europei che tenga conto del contributo strategico  delle Citta’ Metropolitane nelle politiche di sviluppo economico e di inclusione sociale. I sindaci sollecitano, poi, l’adozione alla prossima Conferenza Unificata Stato-Regioni-Citta’ del nuovo Programma per l’accoglienza profughi convenuto con Governo e Regioni e il rafforzamento del sistema di accoglienza Sprar.