Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Novità per chi ha le auto elettriche: presto in città le colonnine per ricaricarle

Fonte: L'Unione Sarda
23 giugno 2014

 

 Arrivano le colonnine per le auto elettriche. Il Servizio viabilità e mobilità del Comune ha predisposto la manifestazione d'interesse per la “Realizzazione e gestione del servizio colonnine per la ricarica delle auto elettriche”. Una svolta importante per tutta la città, avviata verso una mobilità sempre più sostenibile. La novità è stata comunicata dai presidenti delle commissioni Trasporti e Servizi Tecnologici, Guido Portoghese e Fabrizio Marcello.
LA POSIZIONE Secondo le prime direttive, le colonnine vengano posizionate nelle grandi aree a parcheggio comunali, nei principali nodi del Tpl, nelle vie cittadine a grande concentrazione di uffici, attività commerciali e servizi pubblici, nonché a maggior densità residenziale. Per quello che riguarda i criteri per la scelta, gli uffici dell'amministrazione cittadina terranno conto, tra le tante cose, anche della qualità delle tecnologie di gestione del servizio, i costi dell'utenza, le modalità di promozione del servizio.
LA DELIBERA Nella delibera è riportato che «il servizio dovrà essere affidato a enti o soggetti privati, scelti attraverso procedura di evidenza pubblica, che realizzino e gestiscano le infrastrutture», con il Comune che dovrà solo mettere a disposizione le aree, mentre «saranno a carico dell'operatore eventualmente individuato come gestore tutti gli oneri di gestione e installazione, compresi la colonnina di ricarica e l'allacciamento alla rete elettrica e la fornitura del contatore». L'energia fornita dal concessionario (o dai concessionari) dovrà inoltre provenire prevalentemente da fonti rinnovabili.
LE REAZIONI Portoghese, rappresentante in Consiglio comunale del Pd, sottolinea «l'importanza di tale iniziativa, finalizzata all'incentivazione della mobilità dei mezzi elettrici, in linea con le città europee più virtuose e coerentemente con altre iniziative già intraprese dall'amministrazione come il libero accesso alle ztl e la gratuità sulle strisce blu per le auto elettriche». Marcello, anche lui esponente del Pd nell'assemblea cittadina, evidenzia che «il nuovo servizio rientra tra le azioni del Paes, in quanto contribuisce ad incrementare l'uso di energie pulite, ad abbattere la CO2, le polveri sottili e l'inquinamento acustico nell'area urbana». (p.c.c)