Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Ultime firme: da oggi comanda Giulini

Fonte: La Nuova Sardegna
19 giugno 2014


Cellino e il neo presidente formalizzano il passaggio delle azioni del Cagliari. Mercato: risalgono le quotazioni di Lopez


.CAGLIARI. Quarantacinque milioni di euro che passano dalle tasche di Tommaso Giulini a quelle di Massimo Cellino. La trattativa che vede il Cagliari entrare nel portafoglio della Fluorsid group, si chiude oggi alle 11. Le ultime frenetiche ore legate all’insediamento ufficiale di Tommaso Giulini sulla tolda di comando del Cagliari, vedono al lavoro commercialisti, advisor e avvocati del vecchio e nuovo presidente.

La faccenda apertasi il 29 gennaio scorso dovrebbe aprirsi al mattino ma l’incontro potrebbe slittare al pomeriggio. Sarà lo studio del notaio cagliaritano Roberto Onano - regista delle operazioni del Cagliari degli ultimi anni - ad ospitare le parti. L’iter potrebbe richiedere qualche ora. La “girata delle azioni” dalla società rossoblù alla Fluorsid group – ma potrebbe esserci l’ingresso di una controllata - è l’evento clou. Alle firme dovrebbero esserci Cellino e Giulini. Il condizionale è d’obbligo, specie in queste fasi, coperte da un patto di riservatezza. Ma soprattutto, per quanto riguarda gli umori e gli impegni del patron del Leeds. Cellino viene dato in arrivo dall’Inghilterra. In caso contrario ha procura di firma il vice presidente Giovanni Domenico Pinna. A seguire, ci sarà la convocazione dell’assemblea con la nomina del presidente, del cda e dei sindaci. In breve, in serata il re del fluoro e il suo staff dovrebbero stappare lo spumante. Un brut rigorosamente sardo.

Rebus panchina. Ancora in stand by Zeman per la parola data al Bologna, si mantiene solida l’ipotesi Lopez. L’uruguagio è contrattualizzato fino al 2016, conosce squadra, ambiente e dinamiche locali. Aspetti che lo mettono leggermente in vantaggio sulla candidatura di altri tecnici, Beretta incluso. Ma è certo che Tommaso Giulini, appena diventa proprietario effettivo del Cagliari, ha come bersaglio prioritario la nomina dell’allenatore. Peraltro, Zeman deve rescindere il contratto che lo lega alla Roma fino al 30 giugno. Avvistamenti. Alla Fluorsid si portano avanti con il lavoro. Ieri mattina dalle parti dello stabilimento situato nell’area industriale di Macchiareddu è stato avvistato Daniele Conti. Per il capitano il rinnovo di un anno è cosa fatta. Tra l’altro, Giulini aveva già sentito telefonicamente il regista.

Lo studio del neo patron potrebbe aver ospitato anche Nenè. Il brasiliano, con Avramov e Cossu, è in scadenza di contratto. Per il trequartista le quotazioni rimangono in altalena. Su Cossu, associato al Palermo, circolano sul web le parole del suo agente, Alberto Faccini: «Non abbiamo ancora parlato del rinnovo con la nuova proprietà, la situazione è ancora da definire». Per ora, è difficile avanzare ipotesi. Alla Fluorsid amano muoversi a fari spenti e alla politica degli annunci, preferiscono quella del fare. Un sms utile per i tifosi.