Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il gioco della vita amorosa: Recalcati ne svela i segreti

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2014


IL PROGRAMMA DI OGGI. Piergiorgio Odifreddi racconta una breve storia dell'Essere

 


T erza giornata ricca di incontri, oggi, per la sesta edizione del festival “Leggendo Metropolitano” che si prepara ad accogliere il ritorno di Piergiorgio Odifreddi, a dare il benvenuto a Michele Mari e Massimo Recalcati, a sentire le storie di Fulvio Ervas, a giocare con le parole di Masal Pas Bagdadi, Tijana Djerkovic e Dragana Nikolic, a cercare di districarsi nei labirinti della criminalità con i giornalisti Giorgio Pisano, Lirio Abbate, Claudio Fava e Gaetano Savatteri.
Ad aprire la giornata, alle 17 al Chiostro della Facoltà di Architettura, “Scacco al re. Idee dal Manifesto Niente cultura, niente sviluppo”, promosso da Il Sole 24 Ore. Coordinati dal giornalista Sergio Benoni, ne parleranno Gian Arturo Ferrari, Armando Massarenti, gli assessori regionale e comunale alla Cultura Claudia Firino ed Enrica Puggioni e Vittorio Pelligra.
Alle 18.30 sarà invece il chiostro della facoltà di Architettura ad ospitare “Compagni di scuola”: lo scrittore Fulvio Ervas incontra gli insegnanti e scrittori Marco Balzano e Mario Tagliani.
Piergiorgio Odifreddi salirà sul palco del Bastione di Santa Croce alle 19.30 per affrontare il tema “Breve storia dell'Essere” e parlare anche del suo ultimo libro, “Sulle spalle di un gigante. E venne un uomo chiamato Newton”. Alle 20.30, al Teatro Civico di Castello sarà Michele Mari ad affrontare “Il gioco nella letteratura” (conduce Michele De Mieri). Alle 21 al chiostro della facoltà di Architettura “Giocare con la lingua, la lingua per giocare”: Masal Pas Bagdadi, scrittrice siriana, incontra l'autrice serba Tijana Djerkovic e la biologa belgradese Dragana Nikolic. Modererà Daniela Finocchi, giornalista e saggista, ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Alle 21.30, al Teatro Civico di Castello, si parlerà dei Labirinti della criminalità organizzata: coordinati dal giornalista Giorgio Pisano, interverranno Lirio Abbate, Claudio Fava e Gaetano Savatteri. Lo psicanalista Massimo Recalcati, alle 22,30 al Bastione di Saint Remy, interverrà su “Il gioco della vita amorosa” mentre Francesco Cataluccio chiuderà la serata (alle 23, al Teatro Civico di Castello) con “A nascondino tra i musei parte II: Brera”. Oggi e domani, inoltre, al centro d'arte e cultura Il Ghetto sarà possibile per i ragazzini dai 7 ai 13 anni prendere parte al laboratorio di creatività informatica Coder Dojo Cagliari. Tutte le informazioni su www.leggendometropolitano.it.
Grazia Pili