Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

A settembre Marina Cafè Noir, venerdì anteprima con Jack Hirschman

Fonte: web cagliaripad.it
29 maggio 2014


 

 

redazione@cagliaripad.it


 

 

L'edizione numero 12 del festival cagliaritano Marina Café Noir torna dall'11 al 14 settembre.
Libri, teatro, reading, incontri, musica e arte sul tema "Non tutto è in vendita" verranno ospitati nel quartiere Marina, nel Giardino Sotto le Mura e nel Terrapieno di Cagliari. Intanto per venerdì prossimo anteprima d'eccezione col poeta americano Jack Hirschman.
Dopo due edizioni invernali, con il vento di dicembre che ha messo a dura prova spettatori e ospiti nelle piazze cittadine ma che ha consolidato il rapporto con il pubblico più affezionato - è stato spiegato nella conferenza stampa di presentazione - Marina Café Noir si riappropria di settembre. Saranno quattro giorni di incontri con il coinvolgendo di artisti, scrittori, poeti, editori, giornalisti, musicisti ed editori. Il tema-filo rosso di quest'anno sarà sviscerato dagli ospiti che rifletteranno sull'economia della cultura, sulle logiche ingiuste che portano a monetizzare le proposte culturali e a calcolare il valore delle idee spesso solo come "indotto" finanziario. Se "Non tutto è in vendita", hanno sottolineato gli organizzatori, "occorre puntare allora sull'economia delle relazioni, del bene comune e della crescita personale".
La prima giornata del festival è in programma nel quartiere Marina giovedì 11 settembre. Mentre il 12, 13 e 14 gli appuntamenti si sposteranno nel Chourmo Village allestito fra il Giardino Sotto le Mura e il Terrapieno di Cagliari: uno spazio di confine fra i quartieri Marina, Castello e Villanova. Il Giardino Sotto le Mura ospiterà i due palchi dedicati a reading, incontri e concerti, mentre la passeggiata del Terrapieno accoglierà stand e punti informativi.
L'anteprima di venerdì 30 maggio ha un nome d'eccezione per anticipare i quattro giorni di settembre: Jack Hirschman, universalmente considerato tra i più grandi poeti viventi al mondo che sarà a Cagliari nello spazio culturale "La baracca rossa" in via Principe Amedeo.