Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Sardegna chi_ama” sabato a Cagliari Tutta la forza del nostro pop

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2014

L'evento

 

M eno tre a sabato. Meno tre al grande concerto di solidarietà “Sardegna chi_ama”. Fervono gli ultimi preparativi per il più grande spettacolo mai organizzata in Sardegna con l'obiettivo di contribuire - con gli incassi della serata e con una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Rete del dono - alla ricostruzione delle scuole sarde danneggiate dall'alluvione dello scorso novembre.

DOVE Sabato, dalle 19.30 (cancelli aperti alle 17.30) fino a tarda notte, all'Arena Grandi Eventi di Sant'Elia, a Cagliari.

IL PROGETTO La lunga serata di spettacolo è ideata dal jazzista Paolo Fresu, fatta propria come progetto speciale dalla Fondazione Banco di Sardegna, e organizzata dall'associazione culturale Dromos di Oristano.

GLI ARTISTI Gianna Nannini, Amii Stewart, Francesco Renga, Mauro Pagani, Eugenio Finardi, Gianmaria Testa, Marco Carta, Omar Pedrini, Claudio Coccoluto, i Perturbazione, Raffaele Casarano, il Devil Quartet, Raphael Gualazzi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Paola Turci, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Ron, Cristiano De André, Alice, Lella Costa, Ascanio Celestini, Luca Aquino, Piero Marras, Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda, Antonello Salis, Gavino Murgia, NeonElio, Franca Masu, Sikitikis, Menhir, Salmo, Lavinia Viscuso, l'Orchestra d'Archi del Teatro Lirico di Cagliari - oltre a Celso Valli nel ruolo di arrangiatore e direttore musicale, e al direttore artistico dell'evento, Paolo Fresu. La partecipazione di tutti gli artisti è assolutamente gratuita.

I VIDEOMESSAGGI Via maxischermo parteciperanno anche Peter Gabriel, Alessandro Bergonzoni, Paolo Conte, Claudio Baglioni, Elisa, Luca Carboni, Giuliano Sangiorgi, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Piero Pelù, Paola Cortellesi, Max Pezzali, i Nomadi e la PFM.

SUL PALCO La regia è affidata a Gianfranco Cabiddu. A Geppi Cucciari e Neri Marcorè spetta invece la conduzione della serata, che dalle 20 alle 23.30 sarà trasmessa in diretta televisiva su Raitre e sarà seguita, dalle 19.50 alle 24, anche sulle frequenze di Radio2 Rai da Massimo Cirri e Sara Zambotti in una puntata speciale di “Caterpillar”.

LA SOLIDARIETÀ “Sardegna chi_ama” approda nelle televisioni degli italiani e nell'etere radiofonico per raggiungere e coinvolgere quanti vorranno partecipare al progetto attraverso le donazioni spontanee per il ripristino delle scuole isolane colpite dal “Ciclone Cleopatra”. Due le modalità per contribuire: attraverso Rete del Dono, visitando il sito www.sardegnachiama.it e cliccando sul pulsante “Partecipa con una donazione”, oppure tramite bonifico su un apposito conto corrente (IBAN: IT89Y0567617400000070083765).

I BIGLIETTI Chi vorrà seguire l'evento dal vivo, potrà acquistare i biglietti - 35 euro in platea e 25 in tribuna - in tutti i punti vendita del circuito Box Office e in tutte le filiali della Banca di Sassari.