Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

S. Benedetto, pedoni e affari

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2014

SONDAGGIO. Meno parcheggi e più marciapiedi? Ai clienti piacerebbe

 

Sorpresa: il Ctm ha intervistato alcune centinaia di frequentatori di San Benedetto, e l'88% dice che se nel quartiere del mercato civico si eliminassero un po' di parcheggi per far posto a marciapiedi o piste ciclabili loro continuerebbero ad andare lì a fare la spesa. Come ora (67%) o anche più spesso (21%). I commercianti, invece, dicono il contrario: 78 su cento sono sicuri che, nell'ipotesi, i clienti diminuirebbero.
Eppure, spiega l'ingegner Proto Tilocca del Ctm, «studi internazionali effettuati su varie città che hanno istituito zone pedonalizzati dimostrano che in quelle aree le attività commerciali sono aumentate»: +30% a Colonia, +32% a Copenhagen, +40% a Monaco, +15% a Vienna secondo l'Uitp, organizzazione internazionale degli operatori dei trasporti pubblici. Anche a San Benedetto, «chi va a piedi a fare la spesa di solito visita più negozi di chi va in auto».
Il sondaggio cagliaritano è stato effettuato qualche mese fa, prima che la Parkar (controllata Ctm) prendesse in gestione il parcheggio coperto del Parco della musica (tra via Manzoni e via Carducci), 565 stalli in tutto di cui gran parte ancora inutilizzati. Lo stesso accade, perfino in ora di punta, anche nel vicino parcheggio di via Sant'Alenixedda, nonostante «all'ora di punta, a San Benedetto, per trovare un parcheggio si impieghino in media 19 minuti: tanti cagliaritani - conclude Tilocca - preferiscono ancora sacrificare 19 minuti di vita piuttosto che parcheggiare a pagamento e fare 300 metri a piedi per raggiungere il mercato». (m. n.)