Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari premiata per autobus e aree pedonali. Ora le auto elettriche

Fonte: web Castedduonline.it
28 maggio 2014

 


Euromobility dispensa elogi alla città di Cagliari: ecco come eccelle nel trasporto pubblico
Autore: Federica Lai il 27/05/2014 13:01

 

 

 

Spazio ai bus e pedoni, Cagliari premiata per il trasporto pubblico e aree pedonali. Lo dicono i dati forniti dal rapporto "La mobilità sostenibile in Italia" con un'indagine svolta sulle principali 50 città italiane, presentata oggi in Municipio. Ma manca ancora la cultura delle auto elettriche e di quelle a metano e gpl: Cagliari, insieme a L'Aquila, Siracusa e Taranto hanno in dotazione solo vetture a benzina e gasolio. Rimane alto l'indice di motorizzazione autovetture: nel capoluogo sardo ci sono circa 70 auto ogni cento abitanti, un valore superiore alla media nazionale che é di 63.

Il dato più importante per Cagliari è sicuramente quello riferito all'offerta del trasporto pubblico: secondo posto a livello nazionale per chilometri percorsi dai mezzi rispetto al numero di abitanti, preceduta solo da Milano. E terzo posto per estensione delle aree pedonali, dopo Venezia e Firenze. "Sulla mobilità sostenibile abbiamo fatto molto  ma c'è ancora molto da fare. L'obiettivo - hanno sottolineato l'assessore alla Mobilità, Mauro Coni, e il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - è ridurre sempre di più il numero di auto in circolazione.  Decisioni  che spesso contrastano con le esigenze di residenti, commercianti e clienti che fanno shopping in centro."E' paradossale - ha spiegato Tilocca, ingegnere del Ctm-  che a pochi passi dal mercato di San Benedetto si utilizzi pochissimo il nuovo parcheggio di via Sant'Alenixedda, e si preferisca lasciare l'auto per strada intasando il traffico".

Sempre secondo i dati forniti dal rapporto nazionale sulla mobilità sostenibile, Cagliari non offre sistemi di interscambio tra mezzo pubblico e privato, un primato che condivide con Sassari., mentre è dotata di un buon numero di parcheggi in struttura. Nel 2012 il capoluogo sardo ha superato 75 volte il limite massimo di pm10, 40 volte in più rispetto al limite previsto dalla legge, cioè 35. Sono invece  poche le piste ciclabili, Cagliari si piazza al quintultimo posto in Italia. In aumento, inoltre, gli utenti del servizio del bike sharing: le persone che utilizzano le bici in affitto sono salite a 400.